Il progetto illustrato dell’Assessore all’Ambiente Erika Santobianchi: ” “FRUTTETI IN CITTA’” va ad arricchire la programmazione delle aree verdi nella Città di Alatri. Oltre il verde storico, urbano, attrezzato, si caratterizza soprattutto per creare una rete diffusa di alberi da frutto presenti in tutto il territorio Alatrese. Un impegno per conoscere e salvaguardare varietà di frutta autoctona anche attraverso un sistema di geolocalizzazione. Importantissima sarà la partecipazione dei cittadini, la loro collaborazione e segnalazione dei loro frutteti ci permetterà di creare un Atlante dei Frutteti della Città di Alatri.
Vuole essere anche un esperimento sociale per favorire la partecipazione alla cura degli spazi pubblici; modello sostenibile per creare nuove consapevolezze verso un’alimentazione sana, contro lo spreco alimentare; ricchezza ambientale per la biodiversità urbana e rurale e la sperimentazione di nuovi modi di salvaguardare il patrimonio naturale; modello di economia solidale attraverso il quale formare professioni tecniche, generando anche opportunità di lavoro attraverso la vendita e la trasformazione dei frutti.
Un ringraziamento – conclude l’Assessore – a Res Ciociaria, al suo presidente, il sociologo Arduino Fratarcangeli, che, insieme all’agrotecnico Renato Pavia, ha ideato questo progetto; grazie ai volontari che già si sono messi a disposizione per l’innaffiatura delle piante, all’agrotecnico Francesco Coccia che ci ha dato supporto nella ricerca delle aree per il progetto, alla dirigente dell’Istituto Pertini, Annamaria Greco, ai docenti e agli studenti, a tutto il settore dell’ufficio Ambiente che ne ha permesso la realizzazione”.
Il programma di sabato 11 marzo 2023:
alle ore 10:00
presso l’azienda agraria dell’Istituto Pertini si terrà l’inaugurazione del vivaio con piante autoctone: gli studenti dell’agrario metteranno a dimora le piante prescelte
alle ore 11:30
presso la via che conduce alla chiesetta di Portadini si terrà l’inaugurazione del primo frutteto in città con la messa a dimora di alberi da frutto autoctoni
Parteciperanno il sindaco di Alatri Maurizio Cianfrocca, l’assessore all’Ambiente Erika Santobianchi, il delegato alla Cultura Sandro Titoni, la dirigente scolastica dell’Istituto Pertini Annamaria Greco, l’agronomo Marco Cinelli responsabile dell’azienda agraria del Pertini, l’agrotecnico Renato Pavia, il sociologo Arduino Fratarcangeli presidente di RES Ciociaria e alcuni rappresentanti degli studenti dell’IIS Pertini