La primavera arriva portando 2 spettacoli tra marzo e aprile al Teatro Comunale grazie alla collaborazione tra il Comune di Fiuggi e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio. Due appuntamenti che sapranno incuriosire e divertire il pubblico portando in Teatro grandi interpreti della scena italiana.
«Per Fiuggi si apre una nuova stagione teatrale, grazie alla preziosa collaborazione con ATCL, un’associazione di professionisti del settore che ci aiuteranno nella programmazione e nella organizzazione degli spettacoli. Si tratta di un risultato importante per tutta l’amministrazione comunale che rappresento in questa circostanza: potremo contare su una spinta fondamentale nell’allestimento di un cartellone programmatico che dall’inizio dell’anno ha fatto registrare dieci spettacoli con una strepitosa partecipazione di pubblico. Siamo consapevoli che la partnership con ATCL sarà di aiuto a sostenere gli standard qualitativi degli spettacoli proposti al pubblico e un’occasione imperdibile per incrementare l’offerta di intrattenimento per gli ospiti termali e i turisti occasionali. A nome della Città di Fiuggi diamo il benvenuto ad ATCL e ringrazio per questa opportunità Luca Fornari, amministratore delegato» afferma Marilena Tucciarelli, Vicesindaco e Assessore alla cultura del Comune di Fiuggi.
«Siamo molto felici che il Teatro Comunale apra le sue porte al pubblico teatrale con questi due appuntamenti, grazie alla collaborazione con il Comune di Fiuggi. Il teatro non è solo un rito o un’abitudine che si rinnova di sera in sera da millenni. Il teatro è soprattutto occasione di crescita culturale di una collettività, un momento di incontro, di condivisione, di riflessione, di suggestione, strumento per interpretare il vivere contemporaneo» afferma Luca Fornari, amministratore delegato di ATCL.
Si inizia il 18 marzo ore 21.00 con il musical PICCOLE DONNE,un adattamento del celebre romanzo di Luisa May Alcott che fin dalla sua pubblicazione nel 1868 è stato uno straordinario successo. Considerato uno dei capolavori assoluti della letteratura per ragazzi è un romanzo senza tempo, una storia adatta al pubblico di ogni età che ha avuto innumerevoli trasposizioni cinematografiche e che ora la Compagnia dell’Alba presenterà nella versione musicale di Broadway grazie ad uno speciale accordo con Music Theatre International.
Lo spettacolo, con protagonista Sutton Foster, ha debuttato al Virginia Theatre di Broadway il 23 gennaio 2005, a seguito di ben 55 anteprime, collezionando diverse candidature ai Tony Award, al Drama Desk Award e all’Outer Critics Circle Award dello stesso anno. Successivamente è stato presentato in tour in 30 città negli Stati Uniti, toccando anche San Diego e Washington DC, mentre altre produzioni hanno preso vita in Australia, Austria, Germania e Gran Bretagna. Il libretto del musical è di Allan Knee, le musiche di Jason Howland, le liriche di Mindi Dickstein. La versione italiana è curata da Gianfranco Vergoni, le scene sono di Gabriele Moreschi, illuminate dal light designer Valerio Tiberi. La direzione musicale è di Gabriele de Guglielmo, mentre la regia e le coreografie sono di Fabrizio Angelini.
Il 30 aprile ore 21.00, Sabina Guzzanti, che firma anche testo e regia, e Giorgio Tirabassi saliranno sul palcoscenico con LE VERDI COLLINE DELL’AFRICA, uno spettacolo provocatorio sul rapporto tra scena e pubblico. Uno spettacolo, ma soprattutto un gioco, che ruota intorno ad un serissimo confronto sul teatro e la sua essenza.
Sono aperte le vendite online su www.tickettando.it
Teatro Comunale di Fiuggi
Piazza Trento e Trieste 1 – 0775 5461 242/369
BIGLIETTI: intero € 15,00 – ridotto € 12,00
prenotazione obbligatoria su www.teatrofiuggi.it
La biglietteria aprirà due ore prima dello spettacolo