Indipendentemente dall’esito, è già una vittoria e un esempio di vera democrazia con una squadra che – nonostante le differenze e le rispettive identità – ha fin d’ora in mente un progetto chiaro e condiviso, con l’obiettivo di costruire un’alternativa vincente per la città e i cittadini: “Ferentino 2030”, questo il nome del progetto, è stato presentato ieri pomeriggio – 8 marzo 2023 – all’Hotel Bassetto di Ferentino in concomitanza con un’altra presentazione, quella dei tre candidati alle elezioni primarie di coalizione che si terranno il prossimo 19 marzo.
Manuel Caruso, Piergianni Fiorletta e Claudio Pizzotti – questi i nomi dei candidati, ognuno con una storia professionale, umana e politica a sé, ognuno validissimo – scendono in campo affidando alla partecipazione popolare ed in un momento di grande disaffezione nei confronti della politica la scelta di chi, tra loro, andrà a confrontarsi con Angelica Schietroma, che solo pochi giorni fa ha annunciato la sua personale candidatura sostenuta dalla lista “Fare Futuro”, e con i candidati delle due coalizioni di centrosinistra e centrodestra i cui nomi potrebbero essere resi noti a breve; un impegno assolutamente non banale, quello dei tre candidati, che si aspettano una risposta significativa da parte di chi li ha sostenuti finora e di tutti coloro che desiderano un’alternativa amministrativa forte e coesa.
Alla presentazione – moderata dal direttore del quotidiano online anagnia.com dott. Ivan Quiselli – hanno partecipato i rappresentanti delle dieci liste che sostengono il progetto, e cioè: Pierina Dominici, lista Insieme per Fiorletta sindaco; Adele Reali, Cambiare; Michela Spaziani, Ferentino in movimento; Giuseppe Virgili, Uniti per Ferentino; Enza Paragallo, Ferentino nel cuore; Alessandro Rea, Enea Energie nuove; Annarosa Celardi, Partecipare Ferentino; Tommaso Villani, Nuova Ferentino; Fabio Paris, Periferie in centro; Marco Valeri, Ferentino 2030.
IL DOTT. PIERGIANNI FIORLETTA: “AUSPICHIAMO UNA GRANDE PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI”
“Se da un lato abbiamo avviato un percorso di consultazioni per ascoltare la città, nelle sue diverse rappresentanze – sindacati, associazioni, imprenditori, cittadini – dall’altro abbiamo promosso tavoli tematici con l’obiettivo di coinvolgere quanti fossero interessati a elaborare idee per un programma condiviso; per questo invitiamo tutti a partecipare alle elezioni del prossimo 19 marzo, una grande partecipazione significherà un mandato importante per indicare alla città la validità del nostro progetto”, ha spiegato il dott. Piergianni Fiorletta.
L’AVV. CLAUDIO PIZZOTTI: “TRA NOI UN SOLIDO PATTO DI LEALTA’ E RISPETTO RECIPROCO”
“Tre candidati, legati tra loro da un patto di lealtà e di assoluto rispetto reciproco; indipendentemente da chi – tra noi – risulterà essere il candidato vincente di queste elezioni primarie, il progetto Ferentino 2030 andrà avanti spedito, con gli stessi obiettivi e lo stesso programma – ha aggiunto l’avv. Claudio Pizzotti – solo con un progetto forte e credibile potremo affrontare le sfide che abbiamo davanti. Ripartiamo da qui: vogliamo rendere davvero protagonista la nostra splendida città“.
IL PROF. MANUEL CARUSO: “UNA CITTA’ DAL FUTURO PIU’ EQUO, PIU’ SOSTENIBILE, PIU’ INCLUSIVO”
“Un programma, quello sostenuto da tutti e tre i candidati alle elezioni primarie, che si basa sui pilastri dell’Agenda 2030, la grande sfida collettiva dell’Unione Europea per un futuro più equo, sostenibile e inclusivo – ha affermato il prof. Manuel Caruso – noi ci siamo, con tanta voglia di lavorare per il bene della nostra comunità, con impegno e dedizione, e per costruire una Ferentino più forte”.
SI VOTA DOMENICA 19 MARZO: DUE I SEGGI
Le elezioni primarie per la scelta del candidato a sindaco della coalizione “Ferentino 2030” si terranno – lo ricordiamo – domenica 19 marzo; due i seggi che verranno allestiti: uno al palazzo comunale di Ferentino, l’altro al Villaggio Blu. Si potrà votare per tutta la giornata, e a garanzia della regolarità delle operazioni di voto verrà istituito un apposito comitato.
“Ci auguriamo che le elezioni primarie di domenica 19 marzo possano essere per la nostra città una bella pagina di democrazia, di partecipazione e di condivisione di un progetto politico ambizioso e validissimo“, hanno affermato – all’unisono – i tre candidati: ad ognuno di loro, in bocca al lupo!