Nell’ambito dei progetti di Educazione civica, realizzati all’interno del Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo Secondo di Anagni diretto dalla prof.ssa Daniela Germano, si sono svolti gli incontri relativi al progetto di Educazione stradale, in collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma.
Gli incontri, tenuti dal prof. Luca Persia e dall’ing. Francesca Damiani, si sono tenuti coinvolgendo i docenti e gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado. Nei giorni scorsi, gli stessi docenti hanno partecipato ad un webinar informativo e formativo su come introdurre la delicata tematica dell’Educazione stradale nelle loro aule.
Grande successo c’è stato nelle giornate di martedì 14 e mercoledì 15 febbraio, durante le quali i professori dell’Università “La Sapienza” hanno incontrato tutte le alunne e tutti gli alunni delle classi seconde dei plessi di San Magno, Osteria della Fontana e Sgurgola.
Gli incontri hanno previsto una prima parte informativa, nella quale alunne e alunni hanno potuto confrontarsi con i temi legati alla sicurezza sulle strade interagendo con i docenti de “La Sapienza” e con i loro. La seconda parte ha permesso loro di mettere in pratica gli insegnamenti appresi nella prima, sperimentando in prima persona – grazie alla strumentazione innovativa dei docenti dell’équipe del prof. Persia – situazioni simulate di un individuo alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o di alcool.
L’interattività delle attività ha coinvolto tutti gli alunni, anche in un’ottica di inclusione scolastica, che è il fiore all’occhiello dell’Istituto Comprensivo diretto dalla prof.ssa Germano. Al termine delle attività i docenti dell’Università “La Sapienza” hanno messo a disposizione delle alunne, alunni e docenti una piattaforma didattico-interattiva alla quale poter attingere per svolgere le loro attività didattiche. A conferma di un’ottimale intesa fra Istituto Comprensivo Secondo e Soggetti istituzionali.