I rappresentanti in Consiglio comunale tornano ad essere 16 oltre il sindaco.
Lo ha decretato il Prefetto di Frosinone, il dottor Ernesto Liguori, che ha deciso, in base al censimento della popolazione, che i rappresentanti nella massima assise debbano essere 16. Si torna dunque al passato, quando, ad esempio, nel primo decennio del nuovo millennio, sotto le due amministrazioni guidate dal dottor Virginio Bonanni, i consiglieri comunali erano esattamente sedici.
La soglia di rappresentatività si ridusse negli anni a seguire, con un massimo di 12 consiglieri a formare l’Assise perché la popolazione non aveva raggiunto la quota dei diecimila abitanti.
Considerato che negli ultimi anni si è registrato un lieve incremento democratico, gli uffici preposti e una parte dell’opposizione consiliare hanno richiesto alla massima autorità territoriale un parere sulla composizione del prossimo Consiglio comunale.
Soddisfatto il sindaco di Fiuggi, l’avvocato Alioska Baccarini, che ha spiegato: “il Prefetto ha decretato l’avvio delle consultazioni elettorali per le elezioni comunali, determinando un più ampio consesso per la Fiuggi del prossimo quinquennio. La massima Assise cittadina sarà costituita da 16 consiglieri oltre il sindaco. Un quinquennio importante, dunque, che vedrà impegnata la futura amministrazione nel perseguimento di ulteriori progetti e nell’affrontare sfide tanto importanti quanto avvincenti“.
Insomma si torna al passato ma con uno sguardo attento sul prossimo futuro.