Cinque donne e cinque uomini, così come era stato annunciato in campagna elettorale, così suddivisi: sei assessorati a Fratelli d’Italia, due alla Lega e due a Forza Italia. Questa mattina, alla Pisana, dopo giorni di trattative e di fibrillazioni, la rappresentanza di genere e di tutte le province, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha presentato la sua giunta. Il governatore terrà per sé la Sanità. Sua vice Roberta Angelilli, che guiderà anche lo Sviluppo economico.
Sempre per il partito di maggioranza, gli altri assessori sono Giancarlo Righini, bilancio e agricoltura; Fabrizio Ghera, Trasporti e Rifiuti; Massimiliano Maselli, Politiche sociali; Elena Palazzo, Ambiente, Sport e Turismo e da Rieti Manuela Rinaldi ai lavori pubblici e alla ricostruzione nelle aree terremotate. In quota Lega, Pasquale Ciacciarelli, urbanistica e Politiche abitative, e l’eurodeputata Simona Baldassarre alla Cultura. Nell’esecutivo regionale, anche i forzisti Giuseppe Schiboni, per lui l’assessorato al Lavoro e alla scuola, e Luisa Regimenti, anche lei in arrivo da Bruxelles, neo assessora alla Sicurezza urbana e ai Rapporti con gli enti locali.
La delega alla sanità rimane invece nelle mani di Francesco Rocca. A spiegare i motivi della scelta, in apertura di conferenza stampa, direttamente presidente. “Terrò per me la delega alla sanità per poter affrontare in maniera diretta questa sfida. Coerentemente non voglio avere giustificazioni e voglio metterci la faccia per poter dire ai cittadini che il presidente si assume le responsabilità e le decisioni. Mi mortifica come cittadino del Lazio vedere la nostra sanità così in difficoltà”.
ANDREA AMATA E GIUSEPPE PIZZUTI: “CONGRATULAZIONI A PASQUALE CIACCIARELLI: GRANDE RISULTATO”
“Complimenti a Pasquale Ciacciarelli, neo assessore all’urbanistica, politiche abitative, case popolari e del mare della Giunta di Francesco Rocca.Un risultato importante per la Lega e per la provincia di Frosinone che può dare la spinta decisa per il rilancio del nostro territorio.Ora c’è una filiera istituzionale evidente, con Ottaviani in Parlamento e Ciacciarelli in Regione. Dobbiamo sfruttarla. Come consiglieri provinciali siamo pronti a farlo, dando la nostra disponibilità a lavorare in sinergia. La Lega ha una responsabilità di governo regionale, che va declinata in una visione di sviluppo locale a cui dedicheremo le nostre energie. Siamo convinti che i risultati non tarderanno a manifestarsi nell’interesse esclusivo della popolazione ciociara.
Lo dichiarano il Capogruppo della Lega in Provincia di Frosinone Andrea Amata e il consigliere provinciale Giuseppe Pizzuti.
LEGA FIUGGI: “SAREMO SEMPRE AL FIANCO DI PASQUALE CIACCIARELLI PERCHE’ CREDIAMO IN LUI”
“L’ottimo lavoro certificato negli ultimi cinque anni, la professionalità con cui ha affrontato le vertenze più delicate della provincia di Frosinone, la serietà con cui ha rispettato gli impegni pubblici e le strette di mano a migliaia di cittadini, sono il premio più grande che Pasquale Ciacciarelli poteva fare al suo territorio.
Di conseguenza era inevitabile un riconoscimento di spicco nella nuova Giunta regionale del Lazio, anche a seguito delle 14 mila preferenze ottenute nell’ultima tornata elettorale”.
Inizia così la nota di soddisfazione del coordinamento della Lega di Fiuggi, guidato da Quirino De Santis, il quale, a nome di tutti gli iscritti rivolge un augurio di buon lavoro al neo assessore: “In quota Lega, Pasquale Ciacciarelli riceve la delega all’urbanistica, quella alle politiche abitative e alle politiche del mare e dei porti. Un incarico cosiddetto “pesante” politicamente che lo proietterà tra i protagonisti del nuovo governo regionale. Noi saremo sempre al suo fianco perché crediamo innanzitutto nella persona e poi nelle sue straordinarie capacità politico-amministrative.
Siamo certi che Pasquale Ciacciarelli resterà al nostro fianco per la crescita di un territorio che ha già contribuito a risollevare dai colpi pesanti di una crisi epocale, ricordandogli che Fiuggi sarà sempre la sua casa.
E rivolgiamo gli stessi auguri di buon lavoro alla nuova eurodeputata Maria Veronica Rossi, debuttante al parlamento europeo al posto di Simona Baldassarre che sarà assessora alla cultura, pari opportunità, politiche giovanili e della famiglia. Ad entrambe un augurio di buon lavoro”.
Il Presidente del Consorzio ASI Francesco De Angelis: «Pronti a lavorare per lo sviluppo delle aree industriali»
Questa mattina il Presidente della Regione Lazio, on. Francesco Rocca, ha annunciato la nuova Giunta Regionale con le relative deleghe.
«Al Presidente Francesco Rocca e a tutta la giunta regionale rivolgo i migliori auguri di buon lavoro da parte di tutto l’Ente – ha affermato il Presidente del Consorzio Industriale del Lazio Francesco De Angelis – Rivolgo un particolare augurio al Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Industria Roberta Angelilli con la quale lavoreremo a stretto contatto. Nei prossimi anni ci sono molte sfide su cui saremo chiamati a lavorare. Progetti che saranno finalizzati a rendere le nostre aree industriali sempre più moderne e competitive così come le industrie presenti sul territorio regionale ci hanno più volte chiesto. Ci attendono anni intensi ma che affronteremo nel pieno spirito collaborativo per dare le giuste risposte che le nostre aziende si attendono».
COLDIRETTI LAZIO AUGURA BUON LAVORO AL NUOVO ASSESSORE ALLE POLITICHE AGRICOLE, GIANCARLO RIGHINI
“Esprimiamo la nostra soddisfazione per la nomina del neo assessore alle Politiche agricole, caccia e pesca, parchi e foreste e al Bilancio della Regione Lazio, Giancarlo Righini, al quale rivolgo gli auguri di buon lavoro da parte mia e di tutta la Coldiretti Lazio”. Così il presidente della federazione regionale, David Granieri.
“L’assessore Giancarlo Righini – prosegue – ha già dimostrato grande competenza e impegno nei confronti del mondo agricolo nel ruolo di vice presidente della commissione agricoltura nella precedente consiliatura. Con lui abbiamo avuto modo di confrontarci costantemente e di lavorare in maniera sinergica in questi anni. Siamo certi che continuerà ad essere così anche in futuro, vista la sensibilità e l’attenzione profusa nei confronti delle nostre battaglie e degli interventi che riteniamo necessari a sostegno della filiera agroalimentare”.
“Auguriamo buon lavoro alla nuova Giunta con la quale avremo modo di lavorare. La nostra attività prevede un coinvolgimento di molte competenze – conclude Granieri – che richiede la collaborazione sinergica di diversi assessorati. Collaborazione che auspichiamo per tematiche centrali per Coldiretti Lazio, come ad esempio la valorizzazione dei consorzi di bonifica, soprattutto nella fase di emergenza climatica che stiamo vivendo e per quanto riguarda il riordino fondiario delle proprietà regionali”.