Dai furti in appartamento a quelli dei mezzi pesanti. Sembrano un lontano ricordo le continue incursioni di inizio anno nelle abitazioni private ma stavolta i ladri hanno alzato l’asticella dei propri obiettivi.
Sono riusciti ad entrare all’interno dell’area privata del campo da golf Fiuggi, riuscendo a trafugare un trattore e una traina per il taglio dell’erba. Da una prima valutazione del danno, basta pensare che i due beni sottratti all’azienda fiuggina furono acquistati anni addietro per un valore rispettivamente di 40mila e 18mila euro. Infatti la traina non è altro che una quintupla (termine tecnico) composta da cinque lame, le quali, a loro volta, ogni filamento metallico è sorretto da piccoli carrelli con ruote che permettono il taglio dell’erba.
Sgomento e incredulità tra i golfisti di Fiuggi che denunciano come ciclicamente nel corso degli ultimi trent’anni siano stati rubati attrezzi da lavoro per migliaia e migliaia di euro. Da qui l’appello a rafforzare la recinzione esterna e a potenziare le misure di sicurezza con apposite telecamere di videosorveglianza. A tal riguardo, secondo una prima parziale ricostruzione, sembrerebbe che il colpo sia stato messo a segno approfittando proprio della predisposizione isolata della seconda entrata del campo da golf, sulla provinciale Fiuggi-Ferentino a tre chilometri dal lago di Canterno. Si indaga per risalire agli autori del furto e sulle modalità di trasporto dei mezzi pensanti.