Quello appena trascorso è stato un fine settimana ricco di soddisfazioni per il Coro Polifonico Città di Anagni.
Il pomeriggio di venerdì 10 ha finalmente visto realizzare il sogno di poter disporre di una sede stabile in uno dei più suggestivi luoghi storici della città, Palazzo Bacchetti, sede della Casa della Cultura. “L’assegnazione di questa prestigiosa sede ci ripaga per l’impegno di 40 anni a servizio della città” dichiara la presidentessa del CPA, signora Luigia Zegretti, “per questo, a nome del direttivo del coro e di tutti i coristi, desidero esprimere un sentito ringraziamento all’amministrazione comunale e a quanti hanno lavorato per la sua buona riuscita. In particolare, un pensiero di sincera riconoscenza va all’architetto Peppino Scandorcia, che ci ha sempre creduto e non ha mai cessato di impegnarsi fino al raggiungimento del risultato”.
Sabato 11, il Coro si è esibito nella Sala della Ragione nell’ambito delle iniziative organizzate dall’associazione Diritto alla Salute per la Giornata Internazionale della Donna.
Davanti ad un pubblico numeroso ed attento, il Direttore M° Luigi Ginesti ha sapientemente condotto l’esibizione presentando diversi brani inediti molto apprezzati.
Particolarmente suggestivo l’accompagnamento musicale realizzato per il monologo dell’attrice Gianna Vari, durante il quale il maestro Ginesti ha modulato dal vivo, e senza partitura, le quattro sezioni (Soprani, Contralti, Tenori e Bassi) creando un tappeto armonico a bocca chiusa in grado di dare risalto al testo recitato.
L’esibizione del coro è stata impreziosita dalla voce del soprano solista, Elisa Fontana, dai musicisti, Maria Pofi al pianoforte, Vincenzo Cristini alla fisarmonica, Gianluca Iannone alla chitarra classica e Luca Scandorcia alle percussioni, e dalla voce recitante di Titti Ambrosino.
La prossima esibizione avrà luogo domenica 19 marzo ad Alatri nel corso delle celebrazioni per la ricorrenza del Miracolo dell’Ostia Incarnata.
nota stampa a cura della direzione del Coro Polifonico “Città di Anagni”