L’indiscrezione è una di quelle che fa tremare i polsi perché è una notizia che la Città di Fiuggi attende da circa 70 anni. Nella settimana compresa dal 25 al 31 marzo è prevista l’inaugurazione del nuovo Palazzo dei congressi di Fiuggi. Un’opera fondamentale per il territorio attesa quasi un secolo e sulla quale ripongono tante speranze gli esercenti, i commercianti, gli albergatori e cittadini di Fiuggi: “finalmente il palazzo dei congressi vede la luce – spiegano alcuni associati di Federalberghi Lazio – si tratta di una struttura che porterà benefici indubbi all’economia cittadina e del comprensorio Nord della Ciociaria.
È un progetto che avrebbe dovuto realizzarsi mezzo secolo fa ma la politica miope di questo territorio non ha mai scommesso in modo così incisivo e determinante. Gli operatori economici, in particolare quelli alberghieri, devono dire grazie all’amministrazione comunale e alla Regione Lazio che hanno creduto in questa ulteriore opportunità di rilancio e di ripresa, perché da oggi la città di Fiuggi potrà contare anche su un’offerta congressuale all’altezza di quel target indispensabile alla rinascita di un’economia in affanno e a tratti troppo sofferente.
La realizzazione e il funzionamento del Palazzo dei congressi dovrà essere un vanto per tutta la provincia di Frosinone, sarà un punto di riferimento per eventi e manifestazioni di varia tipologia utili a superare le secche di una crisi epocale. Per questi motivi sarà importante organizzare una gestione attenta e che possa portare benefici a tutti gli operatori economici, dovrà essere quel piccolo salvadanaio pieno tutto l’anno e che garantirà lavoro e occupazione anche nei mesi cosiddetti invernali”.
Cresce l’attesa per il taglio del nastro, con la struttura congressuale che ha superato tutti gli esami di sicurezza imposti dalle normative vigenti ed è pronta ad accendere i motori dell’economia locale.