Questo sarà un weekend di musica e libri a Casa Barnekow!
SABATO 18 MARZO, alle ore 18:30, secondo appuntamento con la rassegna chitarristica diretta da Giovanni Monoscalco “Chitarra Nova”, con il concerto di Pierluigi Cuomo.
DOMENICA 19 MARZO, sempre alle 18:30, Casa Barnekow ospiterà la presentazione del libro di Irene Carlevale “Come sboccia un fiore”.
Entrambi gli eventi sono con ingresso ad offerta libera, fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni contattare il 3288350889.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
COME SBOCCIA UN FIORE di Irene Carlevale
Alcune volte la propria esperienza personale sa essere il perfetto punto d’avvio di una storia. Essere sopravvissuti a sofferenza e dolore può dare lo spunto per trasmettere agli altri un racconto di speranza e felicità.
Una donna che ha visto incrinarsi la sua vita, ha saputo rialzarsi e rimettere insieme i pezzi della sua anima scrive il trascorso tormentato della sua salute mentale e recupera tutti i momenti cruciali della sua esperienza: la sua infanzia fatata e spensierata, che però è anche l’infanzia dei primi traumi, l’adolescenza e l’autolesionismo, la giovinezza e i reparti psichiatrici, la sofferenza, le terapie farmacologiche, ma anche i primi incontri che lasciano davvero il segno.
La scrittura del proprio passato diventa, ricordo dopo ricordo, terapeutica. È nella scrittura che riesce a scorgere una luce di speranza mai scontata, ma che è sempre lì: è la mano di un genitore che ti acchiappa quando stai per crollare, l’incontro con persone in cammino come te, la scoperta della pratica buddista, la possibilità di imparare da ogni caduta e da ogni ferita.
Come sboccia un fiore è un racconto multiforme che alterna la narrazione più lineare a veri e propri bozzetti lirici e che, con la sua semplicità e immediatezza, vuole parlare a tutti, ma si rivolge soprattutto a coloro che, in fondo al buio, non riescono a trovare una via d’uscita. Dopotutto, «di fronte all’incertezza, non c’è niente di male a sperare».
La presentazione sarà articolata con domande rivolte all’autrice dal relatore per appronfondire i temi affrontati e lasciare spazio alle domande del pubblico. Irene Carlevale è scrittrice, fotografa, artista visiva, performer, videomaker, art curator, insegnante. Laureata in filosofia presso l’Università di Cassino e in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, ha alle spalle numerose pubblicazioni in prosa e in poesia.
Con Porto Seguro Editore pubblica Come sboccia un fiore nel 2022.
per info sull’autrice, è consultabile il suo sito personale: www.irenecarlevale.altervista.org