Dopo il successo di pubblico e di consensi ottenuto nei giorni scorsi a Sgurgola e in altri Comuni della provincia di Frosinone fa tappa ad Anagni domani – domenica 19 marzo 2023 – il convegno informativo “Endometriosi la conoscenza è prevenzione” promosso dal comitato “Riprendiamoci la Sanità di Ferentino” in collaborazione con l’amministrazione comunale di Anagni.
L’iniziativa – finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla delicata tematica riguardante tale invalidante patologia e alla cultura della sua prevenzione – si terrà a partire dalle ore 16.30 alla sala della Ragione del palazzo comunale di Anagni.
Oltre alle testimonianze delle donne affette da patologia saranno presenti tra i relatori, il dott. Roberto Sarra, responsabile U.O.S Radiologia presso l’Ospedale di Alatri; la dott.ssa Angelina Lombardi, dirigente medico Ginecologia e Ostetricia Ospedale di Frosinone; la dott.ssa Maria Luigia Grillo, psicoterapeuta; la dott.ssa Lucilla Gatta, biologa e nutrizionista; la dott.ssa Valentina Villani, PhD in Cellular and Molecular Biology presso l’Università di Roma Tor Vergata.
“L’endometriosi – è scritto in una nota inviata alla redazione di anagnia.com – risulta essere infatti una patologia ancora troppo misconosciuta e complessa da diagnosticare, infima e altamente invalidante. Le donne con diagnosi conclamata in Italia sono almeno tre milioni in età fertile tra i 25-35 anni ma molto spesso la diagnosi arriva dopo un percorso molto lungo e dispendioso. Il dolore è protagonista di molte storie di donne affette da patologia, un dolore cronico e persistente che può creare numerose conseguenze in vari ambiti nei rapporti di coppia e nella vita sociale, produttività a livello lavorativo molte di queste donne infatti riferiscono di non riuscire a svolgere diverse attività quotidiane a causa del dolore. Pertanto l’informazione risulta l’unico mezzo per fare prevenzione e migliorare il percorso di cura”.