“Connect-AMO: per un uso critico, positivo e consapevole delle tecnologie“: questo il titolo del progetto realizzato e promosso dall’Istituto Secondo Comprensivo di Anagni diretto dalla prof.ssa Daniela Germano e rivolto a studenti, genitori e docenti.
Tale progetto, attraverso un ciclo di cinque incontri, si propone di informare in modo rigoroso e completo su qual è la corretta modalità di utilizzo delle nuove tecnologie, offrendo spunti di riflessione sugli aspetti sociologici, tecnici, positivi e negativi ad esse correlati e favorendo una riflessione critica.
I primi due incontri si sono tenuti nei plessi scolastici di Sgurgola e di Anagni, rispettivamente il 22 e 23 marzo scorso, e hanno avuto come tema quello – appunto – delle buone pratiche e strategie per un uso consapevole dei social-network; a condurli, il direttore responsabile di anagnia.com dott. Ivan Quiselli.
Gl incontri proseguiranno ad aprile – con la dott.ssa Laura Ciangola che tratterà di “Informazione e dibattito sulle dipendenze virtuali” – e a maggio, con la docente Sara Saurini, che parlerà sul tema “Innoviamoci… in sicurezza“.
Quello appena iniziato è solo l’ultimo – in ordine di tempo – dei tanti progetti messi in campo dall’Istituto di Istruzione guidato dalla prof.ssa Daniela Germano; nel corso degli anni, per sensibilizzare alunni e famiglie circa i pericoli della Rete ed educare le giovani generazioni ad un uso corretto dell’Information Technology, implementandone il suo utilizzo anche nella didattica quotidiana, sono stati realizzati e promossi innumerevoli progetti e conferenze, che hanno visto tanti studenti – e, appunto, i loro genitori – protagonisti di eventi significativi, con occasioni di confronto, in prima persona, con chi opera in campo educativo o chi si occupa della rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.