Professionista apprezzato e di riconosciuto valore, umano e professionale, con alle spalle esperienze importanti in ambito politico, sociale ed associazionistico: è Alfonso Musa, avvocato cassazionista, il candidato sindaco della coalizione che fa riferimento all’ex sindaco ed ex presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo. Il suo ingresso ufficiale nella competizione elettorale l’ha fatto stamattina – sabato 25 marzo – nella sala meeting delle Terme di Pompeo di Ferentino dove, seduto a fianco dello stesso Antonio Pompeo, si è presentato alla stampa locale.
Presenti – oltre ai giornalisti – anche numerosi concittadini che non hanno voluto far mancare – fin dall’inizio – il loro sostegno al professionista.
“Una scelta, quella di scendere in campo e partecipare a questa competizione elettorale, dettata principalmente dal senso di appartenenza a questa città e da un profondo spirito di servizio e volontà di mettermi a disposizione”, ha affermato l’avv. Alfonso Musa nel corso del suo intervento subito dopo aver ringraziato l’avv. Antonio Pompeo per il sostegno alla sua candidatura. “Continuità, competenza e coesione saranno le parole d’ordine che contraddistingueranno non solo la mia campagna elettorale ma anche il nostro modo di amministrare”.
Ha poi proseguito l’avv. Alfonso Musa: “ancora prima che io decidessi di proporre la mia candidatura, da più parti tanti amici, conoscenti, famigliari e anche clienti dello studio legale mi hanno incoraggiato e sollecitato a scendere in campo. Ho scelto di farlo, forte del fatto che non sarò certo da solo in questa grande sfida che mi aspetta; con me – infatti – ci sarà una grande squadra, fatta di professionisti, di amministratori, di amici e anche di tanti giovani, la cui vivacità e voglia di partecipare sarà fondamentale per affrontare e vincere questa grande sfida“.
Sostenitore della prima ora del candidato sindaco è – dicevamo – lo stesso avv. Antonio Pompeo il quale non ha fatto mancare parole di affetto e di stima per il suo collega: “ad Alfonso – ha detto – mi lega un’amicizia storica; egli è stato sempre al nostro fianco, in ogni battaglia e in ogni competizione. Lo presentiamo con grande orgoglio e convinzione, forti di un progetto chiaro, coerente e forte. L’obiettivo è quello di continuare a portare avanti, con Alfonso, un percorso di continuità amministrativa, seppur rinnovato, per proseguire nel grande lavoro che abbiamo svolto in questi dieci anni di amministrazione“.
L’ex primo cittadino ed ex presidente dell’ente provinciale non ha lesinato qualche frecciatina all’altra compagine in campo, quella guidata dal dott. Piergianni Fiorletta: “il modo in cui si sono svolte – ha spiegato – dice davvero tutto: prima si è parlato di primarie di centrosinistra, oggi di coalizione civica: io credo nei progetti che hanno un’anima, come il nostro; questo civismo sfrenato è solo un pretesto per mettere dentro altre adesioni. E poi, a dirla tutta, non siamo stati coinvolti fin dall’inizio: se non abbiamo partecipato a queste primarie non è stato certo per colpa nostra“.
A fargli eco, il candidato sindaco Alfonso Musa: “le elezioni primarie sono un metodo di scelta democratico importantissimo; tale strumento – però – deve essere utilizzato per la scelta di un candidato sindaco che rientri in uno schieramento che condivida scelte programmatiche comuni; nel caso delle elezioni primarie a Ferentino, proprio non riesco a capire quali siano queste scelte condivise“.
LA NOTA DELL’UFFICIO STAMPA
Alfonso Musa, tre C per Ferentino: «Continuità, coesione, competenza»
Alfonso Musa si candida ufficialmente a Sindaco di Ferentino. La corsa, «non a capo bensì alla regia di una grande squadra», è stata lanciata stamane dal Centro congressi delle Terme di Pompeo. «I cittadini mi conoscono, sono uno di loro», dichiara lo stimato avvocato cassazionista scelto dalla coalizione per dare continuità alla «buona amministrazione precedente». A introdurlo il due volte Sindaco Antonio Pompeo: «Ne sono onorato, nella politica così come nella vita bisogna sapersi mettere a disposizione».
Alfonso Musa, 62 anni, stimato avvocato cassazionista, si candida ufficialmente a Sindaco di Ferentino. Lo ha ufficializzato nel corso della conferenza stampa tenuta nella tarda mattinata di oggi, sabato 25 marzo, nella sala congressi delle Terme di Pompeo. Il suo si potrebbe definire «un secondo, il più importante, esordio in politica», vista l’esperienza maturata in passato tra le file del PPI.
Introdotto ed elogiato dal due volte Sindaco Antonio Pompeo, suo principale sostenitore, Alfonso Musa ha lanciato la sua corsa «non a capo – ha messo in chiaro lui stesso – bensì alla regia di una squadra contraddistinta da tre C: continuità, coesione, competenza». Vuole continuare lungo la strada intrapresa dalla «buona amministrazione precedente». Sa di poter contare sulla «coesione della coalizione» che lo ha scelto come “playmaker”. Mette «tutto quel bagaglio culturale e professionale», suo e di ogni singolo candidato a suo sostegno, al servizio della Città di Ferentino.
«Dopo oltre trent’anni, divisi tra famiglia, lavoro e associazionismo, compio questo grande passo perché spinto dalla forte fiducia che tante persone ripongono in me – ha dichiarato, nell’occasione, Alfonso Musa -. Ho deciso di accettare la candidatura a Sindaco per senso di responsabilità nei confronti della mia Comunità. I cittadini mi conoscono, sanno che possono fidarsi di me, perché sono uno di loro. In fondo, pur in altra veste, ci sono sempre stato».
«Ringrazio Alfonso Musa per aver accettato questa sfida – ha detto Antonio Pompeo -. Ci lega una storica amicizia, è stato sempre al nostro fianco. Ricordo anche che mi schierai dalla sua parte quando si candidò al Consiglio Comunale. Oggi siamo qui per presentarlo con grande convinzione alla carica di Sindaco. Sono onorato di poterlo fare in prima persona perché nella politica così come nella vita bisogna sapersi mettere a disposizione».