Colpo di scena nel panorama politico ferentinese, a poche settimane dal voto che rinnoverà gli organi amministrativi della città; con un coup-de-théâtre, proprio quando nella sala meeting delle Terme di Pompeo a Ferentino era in corso la presentazione del candidato sindaco Alfonso Musa, l’ex consigliere comunale di minoranza Maurizio Berretta – e i rappresentanti della corrente che a lui fa riferimento – annunciava il suo ingresso nella coalizione “Ferentino 2030” guidata dal candidato sindaco Piergianni Fiorletta.
LA NOTA INTEGRALE
Di seguito, la nota integrale e senza modifiche inviata alla nostra redazione dall’ex esponente dell’opposizione:
In vista delle prossime elezioni comunali, spinti dall’entusiasmo e dalla passione di portare avanti il lavoro che da sempre ci vede impegnati su temi importanti, con l’impegno che ci ha contraddistinto sia in consiglio comunale che fuori, e con il costante dialogo con i cittadini, e le realtà locali civiche, politiche e sociali, abbiamo deciso di proseguire il nostro impegno, salvaguardando esclusivamente gli interessi dei nostri concittadini.
Abbiamo sempre posto la nostra azione su elementi programmatici chiari e inderogabili, che identificano e tracciano il percorso di questo progetto, e che già hanno caratterizzato questi cinque anni di opposizione e sono riconducibili in modo esemplificativo nei seguenti punti:
la dignità del lavoro; il sociale che piace a noi; la nuova pianificazione urbanistica e la riqualificazione ambientale e sanitaria; una città sicura; una nuova mobilità urbana: l’accessibilità universale allo sport; una città turistica e ospitale; studio e cultura; una macchina amministrativa funzionale; rapporti con i gestori dei servizi pubblici.
In modo unitario e compatto sosterremo la lista civica “Nuova Ferentino“, un movimento consolidato che vede tra le tante personalità anche l’avv. Claudio Pizzotti. Pieno sostegno, pertanto, alla coalizione “Ferentino 2030” del candidato sindaco Piergianni Fiorletta, con un accordo che prevede il reciproco riconoscimento del programma.
Nel rispetto dell’identità di ognuno, gettiamo le basi per un progetto di lungo corso, con donne e uomini dove spiccano professionalità, passione, etica ed entusiasmo. Non siamo per l’egocentrismo ed il personalismo o per l’attuazione di metodi impositivi e non risolutivi: ci piace da sempre la politica del fare, del noi, negli anni lo abbiamo dimostrato e continueremo a farlo, e se i soncittadini ci daranno la loro fiducia, ci assumeremo l’onere di governare questa città, nel rispetto di tutta la coalizione e di ogni suo componente, sulla strada già ampiamente tracciata”.