“Sport Lover”: questo il nome del progetto, promosso e co-finanziato da Regione Lazio e Sport & Salute, dedicato agli over 65 e finalizzato a diffondere la cultura del movimento nella terza età e promuovere lo sport come strumento di prevenzione per migliorare il benessere psico-fisico e di promozione della socialità.
Il progetto ha anche lo scopo di sviluppare concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, supportando sia gli adulti che, a causa delle difficili condizioni economiche, faticano a sostenere i costi dell’attività sportiva, sia le associazioni e le società sportive che già svolgono attività di carattere sociale sul territorio.
“Sport Lover” era un avviso pubblico rivolto ad ASD/SSD, che avrebbero dovuto realizzare delle partnership con i centri anziani, per promuovere lo sport attraverso corsi gratuiti. Gli adulti over 65 hanno potuto svolgere gratuitamente l’attività sportiva organizzata dalle ASD/SSD nei centri, attività che generalmente gli utenti pagano di tasca propria. Il progetto, nella prima fase pilota di sperimentazione, ha coperto circa 100 centri anziani su tutto il territorio regionale; tra le associazioni che sono rientrate nel progetto c’è anche la Blue Fitness di Anagni, diretta da Annarita Pontecorvo.
“A giugno – spiega Annarita ad anagnia.com – quando decisi di rispondere e aderire al bando di sport e salute, andai presso il centro anziani di Anagni e il presidente accettò la mia richiesta di partnerariato. Onestamente pensavo sarebbe stato soltanto un altro lavoro che mi sarebbe stato utile dopo il terribile periodo dell’emergenza sanitaria. Ma non è solo un lavoro per me, e con tutti questi miei nuovi allievi è diventata famiglia e amore reciproco. Il numero massimo di adesioni per il quale Sport & Salute dà un contributo minimo è di 40 persone totali, ma ho deciso di consentire a tutti di partecipare gratuitamente alle lezioni. Siamo circa 80 e incontrarli quattro volte a settimana – per me/per tutti noi – è semplicemente magia.
Il progetto avrà termine il 14 aprile in quanto il contributo ottenuto finanziava solo 12 settimane di attività per 40 beneficiari. Dopo una breve riflessione – però – ho deciso di mettere a disposizione gratuitamente gli spazi della Blue Fitness ASD e la mia professionalità a queste persone davvero speciali e a chi volesse aggiungersi a questa meravigliosa realtà per ulteriori altre sette settimane, completamente a titolo gratuito. Lo Sport come la Cultura sono di tutti“.