Mattinata da dimenticare – quella di oggi, lunedì 27 marzo 2023 – per centinaia di automobilisti in transito sul Grande Raccordo Anulare e sull’Autostrada del Sole nel tratto compreso tra i caselli di Colleferro e Roma sud, in direzione della Capitale. Una copiosa ed inattesa grandinata, durata giusto qualche minuto, ha interessato l’area urbana della Città eterna e il litorale arrivando a colpire anche buona parte della provincia a sud e diversi Comuni a nord della provincia di Frosinone.
Code e traffico in tilt sono stati registrati all’EUR, in via Cristoforo Colombo, con code a partire da Castel Fusano in ingresso in città. Quadrante sud alle prese anche con la chiusura di via di Decima e la chiusura dello svincolo di via Pontina in direzione di via di Acqua Acetosa Ostiense e l’allagamento del sottopasso sempre della Pontina in direzione via Laurentina. Molti automobilisti rimasti bloccati raccontano di una grandinata durata una decina di minuti, con accumuli di una grossa quantità di ghiaccio sull’asfalto e con la strada divenuta in pochi minuti impercorribile.
Ancora disagi nel momento in cui scriviamo (ore 12.03) – invece – sulla Autostrada Milano-Napoli, tra Colleferro e il bivio diramazione Roma Sud in direzione di Milano: sono i 6 km di coda in aumento per un camion in avaria al km 586. Il traffico scorre su una corsia. A chi è in viaggio verso nord, Autostrade per l’Italia consiglia di uscire a Colleferro, proseguire sulla SS6 Casilina e rientrare in autostrada a San Cesareo, sulla diramazione Roma Sud. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l’Italia, la Polizia Stradale ed i mezzi di soccorso meccanici.