Nella mattinata di ieri – mercoledì 29 marzo – studenti e docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Marconi” di Anagni, nell’ambito del Progetto nazionale di educazione ambientale “Un albero per il futuro”, hanno messo a dimora, in un’area verde della scuola, una talea dell’Albero di Falcone, affidata loro dai Carabinieri Forestali.
La talea – che proviene dalla duplicazione del ficus che cresce davanti alla casa palermitana del giudice, divenuta simbolo di legalità e libertà – è stata piantata in uno spazio emblematico della scuola, quello – appunto – dedicato alla Legalità. Infatti sul muro che sostiene il ripido terreno c’è anche il bellissimo murale che riporta la celebre frase del Giudice Paolo Borsellino: “Chi ha paura muore ogni giorno. Chi non ha paura muore una volta sola“.
L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata dai giovanissimi studenti, i quali hanno dimostrato ampio interesse ed entusiasmo per il progetto: la piantina, ora, è geolocalizzata perché farà parte di un grande bosco diffuso in tutta Italia, come impegno della scuola e di tutti nel combattere l’emissione di CO2.
“Alla cerimonia di messa a dimora, presieduta dalla dirigente – si legge in una nota della scuola – hanno partecipato tutti gli studenti con i loro insegnanti. Un grazie speciale al prof. Giacomo Cestra e ai suoi studenti che hanno preparato il terreno e sistemato la targa ricordo. Saranno loro a prendersene cura per il prossimo triennio e oltre“.