La Lega sarà al fianco di Daniele Natalia alle prossime elezioni amministrative del 14 e 15 maggio: la decisione, definitiva ed ufficiale, è arrivata in serata, a pochi giorni dall’assemblea alla quale hanno preso parte vertici regionali, provinciali e cittadini del partito che fa capo a Matteo Salvini.
LA NOTA DELLA LEGA
“Il gruppo del partito della Lega di Anagni – in continuità con l’azione amministrativa e sulla linea della convergenza e della condivisione di intenti con gli altri partiti di centrodestra – ribadisce il proprio sostegno al candidato sindaco avv. Daniele Natalia in vista dell’appuntamento elettorale del prossimo 14 e 15 maggio”; recita così il comunicato stampa ufficiale inviato a questa redazione dalla segreteria provinciale del partito.
“E’ la compattezza il valore fondante che dà la forza sul territorio – spiegano l’assessore e vicesindaco avv. Vittorio D’Ercole e i due consiglieri comunali Umberto Quarmi e Elvio Giovannelli Protani – dopo l’ottimo risultato conseguito alle elezioni regionali di metà febbraio siamo ora pronti ed uniti ad affrontare anche questa nuova, importante sfida“.
ANTONIO NECCI, CONSIGLIERE COMUNALE, FA IL SUO INGRESSO NEL PARTITO DI SALVINI
Una “sfida”, per chiamarla con le parole dei tre esponenti leghisti, che vedrà dalla parte della Lega anche il consigliere comunale di Medici per l’Ambiente dott. Antonio Necci, tra i fondatori e principali promotori del gruppo civico di Idea Anagni, il quale proprio oggi ratifica ed ufficializza il suo ingresso nelle fila del partito di Salvini.
“Con Idea Anagni e con Medici per l’Ambiente la collaborazione continua nel nome della comune visione progettuale per il futuro di questa città e, soprattutto, nel nome del candidato sindaco che, convintamente, tutti noi sosteniamo, che è appunto quello di Daniele Natalia”, spiega Antonio Necci ad anagnia.com.
“Per noi è motivo di orgoglio e di gioia accogliere nel nostro gruppo il dott. Antonio Necci, consigliere comunale che tanto ha dato in questi anni alla città, al quale diamo il più fervido e caloroso benvenuto nelle nostre fila. Un ringraziamento – infine – all’on. Claudio Durigon, al coordinatore provinciale della Lega on. Nicola Ottaviani e l’assessore regionale on. Pasquale Ciacciarelli”, fanno sapere Umberto Quarmi, Vittorio D’Ercole e Elvio Giovannelli Protani.
LISTE E COMPAGINI IN CAMPO
Con il benestare dei vertici provinciali e regionali all’utilizzo di nome e simbolo del partito alla coalizione guidata dal candidato sindaco Daniele Natalia si sfalda, così, definitivamente, il progetto di un centrodestra più o meno compatto, con le tre compagini attualmente in campo (quella coordinata dall’ex consigliere regionale Franco Fiorito, quella che fa capo al candidato sindaco Alessandro Cardinali e quella, appunto, dell’attuale sindaco Daniele Natalia) di andare unite alla meta delle prossime elezioni amministrative; idea – questa – tra l’altro già ampiamente smentita da almeno due delle tre coalizioni: “chiacchiere messe in giro ad arte per creare confusione”, hanno fatto sapere i rappresentanti entrambi le compagini dei candidati sindaci Daniele Natalia ed Alessandro Cardinali.
Ricapitolando, ad oggi, le coalizioni che hanno ufficialmente annunciato i nomi dei rispettivi candidati sindaci sono tre: quella del sindaco uscente Daniele Natalia, che potrebbe contare su sette liste compresa – appunto – quella della Lega; quella di SiAmo Anagni, con sette o addirittura otto liste a sostegno della candidatura di Alessandro Cardinali; quella di LiberAnagni, il cui candidato sindaco Luca Santovincenzo può contare su cinque liste comprese quella (forse) della restante parte del Partito Democratico e quella del Movimento 5 Stelle che – proprio oggi – si legge in una nota inviata a questa redazione, ha ottenuto “la certificazione ufficiale da parte del presidente Giuseppe Conte“: la lista certificata Movimento 5 stelle Anagni – è scritto nella nota dei grillini anagnini – è composta da cittadini e cittadine che condividono i valori e i principi fondanti del M5S. La nostra priorità mira a mettere al centro dell’azione politica la tutela ed il rispetto del cittadino e dell’ambiente, con particolare attenzione alla transizione ecologica e alla giustizia sociale. Dallo scorso novembre abbiamo aderito come attivisti alla coalizione civica LiberAnagni condividendone lo spirito ambientalista e progressista ed oggi, convintamente ribadiamo la nostra partecipazione al progetto con il simbolo del Movimento 5 stelle, a sostegno di Luca Santovincenzo Sindaco“.
.
All’appello delle ufficialità manca ancora la compagine per la quale molto ha lavorato l’ex consigliere regionale Franco Fiorito, che potrebbe comprendere sette liste e che potrebbe rendere pubblica a breve la candidatura di Giuseppe De Luca, brillante avvocato con un importante esperienza politica alle spalle, o di Danilo Tuffi, già assessore ai Servizi sociali e attuale consigliere comunale. L’altro nome, almeno fino a ieri, avrebbe potuto essere quello dell’ex sindaco dott. Carlo Noto. Ma è stato lui in persona, con un post su Facebook, ad escludere tale possibilità: “è mia intenzione per il prossimo futuro – ha scritto – continuare a dedicarmi esclusivamente alla mia attività professionale“.
Praticamente esclusa, almeno secondo tanti analisti politici cittadini o aspiranti tali, e almeno per il momento, la personale ri-discesa in campo dello stesso Fiorito.
articolo e foto a cura di Ivan Quiselli