Gravi danni strutturali e altrettanti alle suppellettili ma – fortunatamente – nessun ferito grave; è il bilancio del terribile incendio scoppiato nel corso della mattinata, attorno alle 10.00, in un appartamento di viale Ungheria, pieno centro storico di Segni, dove – forse a causa di un corto circuito – le fiamme hanno completamente distrutto un intero piano di un elegante palazzina.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco, saliti fin su al piano dell’incendio passando attraverso le scale condominiali, in quanto impossibilitati ad accedervi tramite le autopompe. Muniti di respiratori, gli eroici pompieri hanno prestato i primi soccorso e liberato le vie di fuga, dopodiché hanno avviato le operazioni di spegnimento delle fiamme.
Accorsi anche i Carabinieri del NORM della Compagnia di Colleferro e quelli della locale Stazione; presenti anche una unità mobile dell’Ares 118 e la Polizia Locale.
Nel momento in cui scriviamo – ore 16.03 – sul posto sono ancora presenti i Vigili del Fuoco che, con macchinari adatti allo scopo, stanno verificando le condizioni di agibilità dello stabile. E’ assai probabile che almeno i quattro appartamenti contigui a quello andato distrutto a causa delle fiamme verranno dichiarati inagibili, come ha spiegato il sindaco di Segni Piero Cascioli ad anagnia.com: “i sopralluoghi stanno andando avanti da questa mattina; c’è stata molta apprensione nella nostra comunità. Tra l’altro nell’appartamento al piano di sopra vive una famiglia con un bambino piccolo che, precauzionalmente, è stato trasportato in ospedale per controlli. In un altro era presente un’anziana donna, peraltro inferma, che nell’immediato non ha potuto fuggire in quanto le scale erano completamente invase dal fumo. Per questo mi ero anche attivato per far intervenire una ditta che dispone di un cestello di 34 metri ma, fortunatamente, con l’arrivo dei Vigili del Fuoco, non c’è stato bisogno.
In via precauzionale, un bambino residente nel palazzo è stato trasportato in ospedale a seguito di una lievissima intossicazione. Per il resto, fortunatamente, nessuno è rimasto ferito.
Ci tengo a ringraziare coloro che sono intervenuti: i Vigili del FUoco, i Carabinieri della Compagnia di Colleferro e quelli delle varie Stazioni, la Polizia di Stato di Colleferro, la Polizia Locale, la Protezione Civile Ippogrifo di Segni, il personale dell’Ares 118, i gestori di Enel e Italgas”, ha concluso il primo cittadino.