Treni cancellati e disagi a non finire; e a subire i disservizi più pesanti sono stati i turisti stranieri che non sapevano dello sciopero per pressare l’azienda Trenitalia verso l’attuazione di un piano industriale che garantisca “la qualità del lavoro, il lavoro stesso e la qualità di chi lavora in questo contesto”.
Ma a contribuire a fare della giornata di oggi – 14 aprile 2023 – una giornata nera in fatto di trasporti su rotaie non è stato solo il fermo indetto dalle organizzazione sindacali, con lunghe file alle biglietterie e attese davanti ai tabelloni. A partire dalle primissime ore del mattino – infatti – un guasto alla linea elettrica ha determinato la sospensione della circolazione tra le stazioni di Vairano e Rocca D’Evandro e numerosi altri inconvenienti ai pendolari che viaggiavano lungo la tratta Roma-Cassino.
La situazione ha cominciato a risolversi in serata; al termine della giornata – comunque – si è registrato un notevole impatto negativo sulla circolazione ferroviaria regionale che ha comportato cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni Regionali di Trenitalia.