“La memoria: racconti dalla Valle del Sacco”; questo il titolo del libro che è stato presentato lo scorso sabato 15 aprile alla Casa della Cultura e dei Giovani di palazzo Bacchetti di Anagni dall’autrice Elena Scarfagna Rossi e dal direttore di anagnia.com Ivan Quiselli. All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, l’assessore alla Cultura del Comune di Anagni Carlo Marino; il presidente dell’Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale Gioacchino Giammaria; il direttore della biblioteca comunale di Anagni Alessandro Compagno.
Presenti anche alcuni membri del gruppo folk di Alatri “Aria di casa nostra” che con alcuni canti tradizionali hanno accompagnato l’evento. Isabella Marucci e Flavio Di Domenicantonio, invece, hanno letto alcuni brani del libro.
Il libro – uno straordinario ed inedito insieme di racconti raccolti con vivo entusiasmo da Elena dalla viva voce dei protagonisti – è disponibile su Amazon: storie di vita, aneddoti, racconti – appunto – narrati da contadini, operai, casalinghe, pastori, che commuovono, fanno riflettere, in molti casi divertono.
Il prossimo evento di presentazione del libro di Elena è fissato al 29 aprile prossimo, nella biblioteca morandiana di Colleferro; l’evento si avvale del patrocinio di UniTre.