Ogni Comune ha una storia a sé e ogni campagna elettorale ha dinamiche differenti. Accordi pre elettorali, scelta dei candidati a sindaco, composizione delle liste in campo e infine, prima di recarsi alle urne, una campagna elettorale. Quest’ultima, spesso e volentieri, diventa occasione per attacchi personali, rivendicazioni, bilanci positivi o negativi degli ultimi cinque anni di amministrazione. È il gioco della politica che concede sempre meno spazi alla conoscenza approfondita dei candidati da votare e sopratutto del programma da realizzare per il bene comune.
A Fiuggi ci sono tre liste in campo e ben 40 candidati al consiglio comunale, pertanto è doveroso conoscerli meglio!
Il più giovane che potrebbe sedere a piazza Trento e Trieste è Quirino De Santis: classe 1995, ha 28 anni compiuti, svolge la professione di imprenditore e si candida nella lista FiuggInsieme per Alioska Baccarini sindaco.
A seguire due trentenni: la dottoressa Lorna Geissler De Santis candidata nella lista del PCI per Marco Risica sindaco e Nico Frioni di Alatri, studente di economia e commercio e impiegato nel settore del turismo e della ristorazione: si candida con la lista Scelgo Fiuggi sostenendo la candidatura di Alberto Festa sindaco.
Una schiera di giovani che ad ogni tornata elettorale aumenta sensibilmente, segno evidente che la politica resta comunque un attrattore importante.
In politica come nella vita non c’è bisogno soltanto della leggerezza giovanile, pertanto la saggezza di chi ha i capelli bianchi serve per determinare equilibrio e lungimiranza. Tra coloro che sono più avanti con l’età, la lista del PCI batte tutti: Guerino Inglesi di Ceprano e Giuseppe Palombo di Fiuggi, entrambi del 1945, alla soglia degli 80 anni potrebbero varcare la porta dell’aula consiliare. Paola Fabrizio di Frosinone, nata nel 1960, corre con la lista Scelgo Fiuggi; anche nella lista FiuggInsieme due donne sono le più anziane del gruppo: Marina Marilena Tucciarelli e Donatella Ceccarelli.
Insomma in attesa di altre curiosità dei candidati in campo, il prossimo Consiglio comunale potrebbe essere rappresentato da esponenti di tutte le età. Cinque anni fa invece sia la maggioranza e sia l’opposizione furono rappresentati prevalentemente da trentenni e quarantenni.