Sai come proteggere i tuoi dati personali quando usi i social-network? Conosci i principali pericoli che potresti incontrare sul Web? Sono state queste alcune delle domande rivolte ai tanti giovanissimi studenti che in questi ultimi tre giorni – dal 18 al 20 aprile 2023 – hanno aderito all’iniziativa organizzata da Huawei Italia e Parole O_Stili per promuovere maggiore consapevolezza sulla sicurezza digitale.
Per tre giorni – infatti – lo SmartBus, aula interattiva mobile attrezzata con dispositivi digitali ha fatto tappa proprio nel capoluogo per incontrare le scuole di Frosinone e provincia; un progetto quello realizzato da Huawei e Parole O_Stili che offre sessioni gratuite di formazione a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado che hanno aderito all’iniziativa, con l’obiettivo di stimolare un adeguato livello di consapevolezza personale sul tema della sicurezza in internet e sulle opportunità e i rischi legati all’utilizzo degli strumenti digitali.
A fare gli onori di casa, il dott. Fabio Romano, Head of industry ecosystem development di Huawei Italia; inoltre, sullo SmartBus in questi giorni è stata presente la bravissima tutor Chiara il cui compito è stato quello di creare un ambiente di apprendimento coinvolgente, interattivo e divertente, utile affinché ragazzi e ragazze potessero relazionarsi attraverso attività che simulano situazioni potenzialmente rischiose come richieste di condivisione di dati o foto.
Tra i presenti, anche il dott. Riccardo Mastrangeli e la dott.ssa Valentina Sementilli, sindaco e assessora al Comune di Frosinone, per i quali aver ospitato a Frosinone lo SmartBus di Huawei e Parole O_Stili è stato un onore e motivo di orgoglio; “Frosinone – hanno detto – conferma il proprio investimento nell’educazione e nelle nuove generazioni, aprendo le porte alle avanguardie educative”.
Le prossime tappe dello SmartBus – dopo quella di Frosinone – sono previste in Campania: dal 26 al 28 aprile a Salerno; dal 3 al 5 maggio a Caserta; dal 9 al 12 maggio a Napoli.