Nel fine settimana del 22 e 23 aprile Anagni farà il pieno tra letteratura, musica e sport. Si inizia nella Casa della Cultura e dei Giovani a Palazzo Bacchetti, dove dalle ore 17:00 di sabato l’Assessore alla Cultura Carlo Marino, assieme allo storico dell’arte Don Italo Cardilli, al giornalista Dario Facci e allo scrittore e musicista Enrico Fanciulli dialogheranno con l’autore del libro “Paesi & Paesaggi. Ciociaria” Alfio Borghese, noto critico d’arte.
L’opera racchiude in 500 pagine la storia della Ciociaria dalle origini ai giorni nostri, oltre a introdurre ai lettori le bellezze e le particolarità dei cinquanta Comuni più rappresentativi della provincia di Frosinone.
Il pomeriggio culturale di sabato prosegue alla Sala della Ragione, dove, a partire dalle ore 18:30, si esibirà il fisarmonicista Emanuele Viti. Il giovane e talentuoso artista anagnino si aggiudicò nel 2021 il Premio Internazionale di Fisarmonica della città di Castelfidardo, oltre ad aver raggiunto il secondo posto nel campionato mondiale di fisarmonica svoltosi a Monaco di Baviera. Questi riconoscimenti lo rendono una delle figure più importanti nel campo della fisarmonica in tutto il mondo.
Sempre domenica – alle ore 18.00 – alla Casa della Cultura e dei Giovani di palazzo Bacchetti si terrà l’incontro con l’autore organizzato dall’associazione “Madeinterraneo”: ospite il talentuoso scrittore e storico Marco Cappelli.
Spazio anche allo Sport, con la la tappa del campionato regionale di ginnastica ritmica Start targato OPES che si terrà al PalaTiziano il 22 e 23 aprile. Più di 650 ginnaste provenienti da tutto il Lazio regaleranno emozioni al pubblico presente tra biché, enjambéé, groupé, rotazioni, prese, lanci, rotolamenti e serpentine con il nastro.
“Per il Comune di Anagni è un onore poter ospitare questi eventi di tale calibro legati a Sport e Cultura dove la nostra città è così ben rappresentata – spiega il sindaco di Anagni Daniele Natalia – tra l’altro è motivo di grande orgoglio essere menzionati tra i cinquanta comuni illustrati nella pubblicazione di Alfio Borghese per le bellezze ed il patrimonio che la nostra città custodisce. Anagni è storia e capacità di raccontarla e di renderla parte integrante del nostro presente; è cultura a 360° con la meraviglia della musica di Emanuele Viti ed è sport, la nostra “nuova ricchezza” che tante soddisfazioni ci sta dando. Se oggi Anagni è attrattiva per eventi sportivi di grande importanza e che attirano un folto gruppo non solo di appassionati ma anche di persone che desiderano vedere lo spettacolo dello sport come intrattenimento, ciò è dovuto al lavoro portato avanti da tutta l’Amministrazione in tal senso ed in particolare dal Consigliere subdelegato allo Sport Luigi Pietrucci“.