Un attestato di Benemerenza all’Accademia Bonifaciana e un attestato di Benemerenza e di Amicizia al Rettore Presidente della stessa Sante De Angelis, da parte dell’Ambasciatore dell’Ucraina presso la Santa Sede ed il Sovrano Militare Ordine di Malta, il signor Andrii Yurash“per il lodevole impegno e dedizione per la promozione della pace e della comprensione internazionale e la sua vicinanza e solidarietà al popolo dell’Ucraina”. La breve, ma sentita cerimonia si è svolta presso la sede dell’ambasciata stessa in Vaticano, alla presenza dello stesso diplomatico e del rettore presidente, accompagnato dagli accademici Elton Almeida Rodrigues (Direttore Artistico Vicario), Luca Maltecca e Mattia Afilani.
Ha commentato De Angelis: “come Rettore della Bonifaciana, esprimo i miei più cordiali ed affettuosi ringraziamenti a S.E. Andrii Yurash, Ambasciatore dell’Ucraina presso la Santa Sede, il quale mi ha gentilmente concesso un attestato di ringraziamento sia alla mia persona, che all’Istituzione che rappresento, per l’impegno e la dedizione alla promozione della pace, per il rispetto e comprensione fra le culture e supporto del popolo ucraino. Noi che lo annoveriamo tra i nostri insigniti ed accademici, siamo grati al noto diplomatico per l’amicizia che da sempre ci dimostra e per questa premura, avuto nei miei confronti, che non fa altro che aumentare e rinsaldare i nostri rapporti di affetto verso non solo la sua persona, ma soprattutto verso il martoriato popolo dell’Ucraina”.
L’accademico Maltecca, ha consegnato poi a Yurash, copia della tesi di laurea “Una finestra sull’Ucraina”, in cui è inserita anche un’intervista allo stesso ambasciatore, che è rimasto molto entusiasta del dono, mentre De Angelis, ha posto sul libro d’onore dei visitatori in Ambasciata una sua dedica di ringraziamento per questa benemerenza ricevuta.
Il Sindaco Daniele Natalia, appresa la notizia si è voluto congratulare personalmente con Sante De Angelis: “un altro successo meritato per il nostro concittadino e Rettore Presidente della Accademia Bonifaciana, che da venti anni presiede con ardore e spirito di amore incondizionato verso la nostra città e che lo ha visto collaborare, al di la del proprio colore politico, con tutte le amministrazioni e le Istituzioni, sia esse regionali, nazionali ed oltre che si sono susseguite fino ad oggi, sintomo di serietà dell’ente ormai di caratura internazionale che lo stesso Sante De Angelis, ha fondato nel 2003. Siamo grati all’ambasciatore ucraino per questi attestati di benemerenza che ha voluto conferire sia all’Accademia che al Cavaliere De Angelis, che testimoniano in maniera concreta l’opera che il nostro concittadino ha fatto e continua a fare a favore della collettività e della promozione della cultura della pace”.