“Non è mai accaduto che quattro territori comunali, Filettino, Fiuggi, Piglio e Trevi nel Lazio, avviassero una discussione approfondita sulla necessità di fare sistema, abbandonando campanilismi improduttivi ma cercando tutti insieme di rilanciare il comparto turistico-ricettivo“.
La soddisfazione del candidato sindaco di Filettino, Massimo Terrinoni, è palpabile “perché – ha spiegato – è la prima volta che si ragiona come area nord della provincia di Frosinone e non per confini comunali”.
L’incontro organizzato da Massimo Terrinoni e dalla lista Tre Torri è stato un successo: si è parlato di turismo integrato, delle eccellenze produttive che offre il territorio, le potenzialità della montagna, i servizi al cittadino e al turista che nel 2023 devono avere livelli standard adeguati. A rappresentare il Comune di Fiuggi l’avvocato Alioska Baccarini, per il Comune di Piglio l’avvocato Mario Felli e per il Comune di Trevi nel Lazio l’avvocato Silvio Grazioli.
“Dobbiamo rappresentare meglio Filettino all’interno del nostro Parco – ha spiegato Mauro Terrinoni rivolgendosi in particolare al sindaco Grazioli – perché il nostro Comune ha tutte le carte in regola per rivendicare con forza un ruolo da protagonista nel CdA. È doveroso da parte nostra rilanciare con progetti turistici integrati la stazione sciistica di Campo Staffi, sfruttando ad esempio i fondi a disposizione del PNRR.
Con una gestione pubblica privata – questa volta Terrinoni ha chiamato in causa il sindaco Alioska Baccarini – possiamo dare quelle risposte che il territorio chiede da tempo, come è accaduto per il rilancio della città termale di Fiuggi. Una solida base pubblica accanto ad un soggetto privato efficiente”.
Il faccia a faccia tra i sindaci è stato utile anche per capire quale direzione prenderà il comparto turistico: “Con Fiuggi – ha aggiunto Massimo Terrinoni – possiamo parlare di turismo integrato, grazie alla possibilità di prendere come riferimento la nostra Filettino si potrebbero mettere a sistema le bellezze, i servizi e i flussi turistici che entrambi i territori già esprimono singolarmente. L’acqua di Fiuggi e il vino Cesanese del Piglio, insieme a tanti altri prodotti – ha sottolineato Terrinoni sollecitando l’intervento del sindaco Felli – rappresentano quel turismo enogastronomico in cima alla classifica di gradimento degli italiani: oggi chi viaggia e crea mobilità lo fa principalmente per visitare i luoghi d’arte, di storia e itinerari di enogastronomia presenti in ogni angolo della nostra Provincia e della nostra Regione“.
Prima dell’applauso finale l’avvocato Massimo Terrinoni si è congedato con il suo slogan: “Filettino non è l’ultimo Comune della provincia di Frosinone ma il primo Comune ad abbracciare l’Abruzzo nel versante laziale. Abbiamo la fortuna di vivere in un paradiso a cavallo tra due Regioni che sono governate entrambe dalla stessa parte politica – ha concluso Massimo Terrinoni – poter contare su una filiera politica accorcia certamente i tempi di realizzazione di opere e progetti, con benefici enormi per tutta la Comunità”.