Il popolare quartiere di San Giovanni, cuore pulsante del centro storico cittadino, si prepara a festeggiare la tradizionale ricorrenza della Madonna del Buon Consiglio nella omonima parrocchia. Una festa antichissima, che da sempre coinvolge ed entusiasma tanti anagnini che per parteciparvi accorrono anche dalle periferie.
“La denominazione “Madre del Buon Consiglio” – ci spiega Carlo Cerasaro, capocontrada – è di origine antica attribuita alla Madonna dopo il popolare ritrovamento di un’immagine sacra che rappresentava una Vergine con il Bambino Gesù”.
“Il programma – spiega ancora Carlo – come tutti gli anni, prevede sia la festa religiosa, punto cardine della ricorrenza, sia la festa civile. Il programma religioso vede iniziare la ricorrenza con il Triduo in onore della Madonna da giovedì 4 maggio fino a sabato 6 maggio. Le celebrazioni si concluderanno domenica 7 maggio alle ore 19.00 con la tradizionale Messa all’aperto in Piazza Dante, presieduta dal S.E. Mons. Ambrogio Spreafico, Vescovo della Diocesi di Anagni-Alatri e Frosinone-Veroli-Ferentino, animata dal Coro Polifonico “Città di Anagni” guidato dal Maestro Luigi Ginesti”.
“Sabato 6 maggio alle ore 19.00 circa, si svolgerà la processione per le vie della città con l’immagina sacra della Madonna animata dalla Banda “Associazione Musicale Anagnina” diretta dal maestro Roberto Mattioli. La processione partirà da Piazza Dante per muoversi verso San Giorgetto per poi riscendere, raggiungendo Porta Cerere, dove successivamente farà ritorno in parrocchia. I festeggiamenti civili invece vedranno impegnati i Gemini con uno spettacolo tutto rock “Gemini in Tour 2023” sabato 6 maggio alle ore 21.00, mentre domenica 7 maggio allo stesso orario si vedrà la presenza del gruppo musicale “NCC” insieme alla comicità del “Trio SPA”. I Gemini, dopo tanto successo in TV, tornano nelle piazze e lo fanno proprio da dove tutto è iniziato la Parrocchia di San Giovanni; la data zero, infatti, sarà proprio Piazza Dante, dove si esibiranno prima dell’inizio del Tour 2023 che li vedrà impegnati in tutta Italia. Grande ritorno anche per il TRIO SPA, già ospiti di questa festa nelle precedenti edizioni. I tre comici, conosciuti non solo ad Anagni, promettono grosse risate”, ha concluso il capocontrada.