Alle ore 11.15 di ieri mattina – 6 maggio 2023 – il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e il sindaco Alioska Baccarini hanno tagliato il nastro del nuovo Palazzo dei congressi sulle note della banda musicale di Fiuggi.
Una giornata storica per la città termale che dopo decenni di attesa vede dotarsi di una struttura polivalente per l’attività congressuale e non solo.
Tantissime le autorità presenti: onorevoli, deputati, assessori e consiglieri regionali, Sindaci e rappresentanti di mezza provincia di Frosinone, imprenditori alberghieri e commerciai: tutti hanno accompagnato con lunghi applausi gli interventi che si sono susseguiti nella bellissima sala congressuale.
Don Alberto Ponzi, dopo aver benedetto il Palacongressi, ha consegnato al Primo cittadino una lettera del vescovo Ambrogio Spreafico.
“Questa nuova struttura congressuale – ha spiegato il presidente Rocca nel suo intervento – è un passo concreto per far tornare Fiuggi, così come tutta la provincia di Frosinone, in “serie A”. Anche se dalla pianificazione alla realizzazione non devono passare più 20 anni per le opere nel Lazio. Questo è inaccettabile. Il mio impegno come presidente della Regione è quello di tenere lo sguardo fisso sui bisogni dei cittadini e fornire loro risposte. Quindi, oltre alle opere urbane, dobbiamo partire dalla sanità che significa, soprattutto, dignità”.
Applausi per il sindaco Alioska Baccarini: “È un giorno storico per Fiuggi e per la provincia di Frosinone – ha commentato – un’opportunità per gli operatori economici e una vetrina importante per il nostro territorio.
Decenni di attesa e finalmente abbiamo una struttura che lasciamo in eredità alle nuove generazioni. È un’opportunità in più che dobbiamo cogliere per dare una spinta propulsiva all’intero tessuto socio-economico della nostra cittadina termale. Creare quelle necessarie sinergie con le Terme in modo da creare un unico asse: sanitario, termale, congressuale. Unico al Mondo.
Regione Lazio e Governo saranno perni fondamentali per un rilancio del nostro distretto turistico, del nord Ciociaria e della Provincia tutta. Un territorio ricco di risorse!”.
FIUGGI, SARA BATTISTI (CONSIGLIERA REGIONALE): “EMOZIONATA PER PALACONGRESSI, ORA INSERIRE L’OPERA NEL MERCATO INTERNAZIONALE”
“È stata una grande emozione per me partecipare all’inaugurazione del Palazzo dei Congressi di Fiuggi, un’opera di tutti, un’opera della nostra comunità e del comprensorio.
Bisogna ora lavorare per immetterla nel mercato internazionale con regole certe e con una gara pubblica per affidarne la gestione. Sono stati ringraziati davvero tutti stamattina, mi ha colpito però che un Presidente di Regione da poco eletto si sia dimenticato di ringraziare il suo predecessore mentre inaugura un’opera interamente finanziata dalla Regione Lazio”.
Così in una nota Sara Battisti, vicesegretaria Pd Lazio e consigliera regionale.
“Io non fatico a riconoscerlo: in tanti e in tante – spiega – abbiamo contribuito a realizzare il Palacongressi di Fiuggi ma non è tollerabile cancellare gli ultimi 9 anni di storia per fini meramente elettorali. Mi dispiace si sia persa l’occasione per ricordare che la collaborazione tra maggioranza e opposizione, tra istituzioni di vario livello, è ciò che deve animare una politica attenta ai bisogni dei cittadini e non il proprio consenso elettorale.
Perché il Palazzo dei Congressi di Fiuggi, è un’opera della città, della comunità. Per questo ho voluto ringraziare tutta la città, tutti quelli che hanno avuto ruoli istituzionali che vivono questa città. Ma non ringraziare Nicola Zingaretti è il più grande sgarbo istituzionale che il Presidente Rocca e il Sindaco di Fiuggi Alioska Baccarini, potessero compiere. Non so cosa li abbia mossi e non mi interessa perché lo stile in politica conta e il tempo – conclude- racconterà tante verità”.
PALACONGRESSI FIUGGI, NICOLA ZINGARETTI: “BENE INAUGURAZIONE, IN QUESTI ANNI INVESTITE RISORSE PER L’OPERA”
“Contento che finalmente si sia aperto il palazzo dei congressi di Fiuggi. Porterà lavoro e turismo. In questi anni ci abbiamo messo risorse e tutto l’impegno possibile perché si arrivasse a questo punto”; è quanto riferisce – in una nota – l’ex presidente della Regione Lazio e deputato Nicola Zingaretti.
ANCHE ACUTO PRESENTE CON MATTEO FRANCESCHETTI
Nella giornata di sabato 6 maggio il Comune di Acuto ha partecipato con due suoi giovanissimi consiglieri comunali, Matteo Franceschetti 23 anni e Roberto Martini 32 anni.
Matteo Franceschetti era tra i presenti all’inaugurazione del Palacongressi del Comune di Fiuggi.
“Sono veramente entusiasta di aver preso parte a questo evento – ha affermato Matteo – credo che la Provincia di Frosinone abbia veramente molto da dire, l’inaugurazione del Palacongressi a Fiuggi, grazie all’operato dell’amministrazione Baccarini e ai finanziamenti della Regione Lazio sarà solamente uno dei primi tasselli per il rilancio di quest’area che potrà ritornare ai fasti del passato”.