Sabato 13 maggio, alle ore 21:00, nella chiesa Collegiata Sant’Andrea Apostolo di Paliano, un appuntamento musicale da non perdere con la “Vertuosa Compagnia de’ Musici di Roma”, protagonista di un concerto che ci riporterà al tempo e alle atmosfere fiammeggianti del primo Barocco musicale.Le danze popolari diventano fonte inesauribile per ogni sorta di rielaborazione: si improvvisa sulla “Romanesca” italiana come sul “Ground” inglese e sulla “Folia”spagnola… proprio come accade oggi su uno standard jazzistico. L’improvvisazione è il tratto caratteristico di questo concerto, dove le composizioni originali dell’epoca si inseriscono senza soluzione di continuità nel dialogo libero ed estemporaneo tra i musicisti e con il pubblico. Un appuntamento musicale entusiasmante, che chiude la prima parte della stagione dell’Associazione culturale La Farandola, che riprenderà in autunno a Colleferro con tre concerti che vedranno protagonista il pianoforte.
La Vertuosa Compagnia de’ Musici di Roma è un ensemble di Musica Antica; riunisce musicisti che hanno orientato la loro attività professionale nell’ambito delle esecuzioni filologiche del repertorio rinascimentale e barocco e deriva il suo nome dalla celebre congregazione di musicisti che, nella seconda metà del ‘500, diede i natali all’Accademia di Santa Cecilia. L’ensemble affianca all’esecuzione dei capolavori riconosciuti dei periodi rinascimentale barocco e classico, la rilettura di composizioni di raro ascolto e l’esecuzione di prime moderne di musiche recentemente riscoperte.
Oltre a svolgere attività concertistica, i membri fondatori del gruppo ricoprono incarichi di docenza e curano attività di ricerca in collaborazione con le Università «La Sapienza», «RomaTre» di Roma, UCSC di Milano, ISIA di Roma e di Pescara.
per info e prenotazioni: a.lafarandola@gmail.com – whatsapp 3888751615