L’importante polo fieristico di Paris Nord Villepinte, estrema periferia della capitale francese, ha ospitato – nei giorni scorsi – l’edizione 2023 del JEC World, la più importante fiera nell’ambito dei materiali compositi il cui obiettivo principale è stato quello di promuovere l’industria del settore e sostenerne la crescita sviluppando canali e piattaforme di know-how e relazioni commerciali.
Anche quest’anno, l’evento, animato da un vivo entusiasmo e agevolato dalla riapertura delle frontiere, ha riunito tutti gli attori del settore dei compositi dando loro l’opportunità̀ di incontrarsi e di far rete. In quanto paese tra i più̀ importanti per l’industria dei materiali compositi, l’Italia è stata regolarmente rappresentata al JEC World a dimostrazione della tensione costante del settore nazionale verso l’innovazione. Il mercato italiano dei compositi – infatti – gode di ottima salute e le aspettative per gli anni a venire sono rosee. Si tratta di un dinamismo perfettamente illustrato ogni anno dal JEC World dove l’Italia è nella Top 5 dei paesi con più̀ espositori e visitatori. A riprova di questa tendenza costante nel 2023 un padiglione coordinato da ITA e 90 espositori hanno rappresentato il mercato italiano. Tra questi ultimi, ha spiccato il nome di Aviorec Composites che dal 2006 si occupa della industrializzazione di particolari in materiale composito destinati ai settori aerospaziale, automobilistico, nautico e ferroviario.
L’azienda anagnina – presente in fiera con il CEO Jacopo Recchia e diversi collaboratori – ha presentato parti di aeromobili, tra cui eliche, pale, una porta e un beanie, componente che viene installato sulla parte superiore del rotore principale a copertura del mozzo. Per quanto riguarda i settori Automotive e del trasporto su rotaia, Aviorec ha presentato al pubblico internazionale del JEC World l’alettone realizzato per Lamborghini e un campione di pavimentazione per treni realizzato in materiale composito.