Ultimo giorno di campagna elettorale anche a Ferentino dove negli ultimi giorni il confronto tra le fazioni in campo è stato serrato ma sostanzialmente corretto.
Quattro – lo ricordiamo – le fazioni in campo: quella che fa capo alla candidata a sindaco Angelica Schietroma, già assessore alla Cultura nella giunta guidata da Antonio Pompeo, sostenuta dalle liste “Angelica Schietroma Sindaco” e “Fare Futuro”; la lista del Partito Socialista Italiano che sostiene la candidatura a sindaco di Lorenzo Fiorini; la coalizione “Ferentino 2030” di cui fanno parte le liste “Enea – Energie nuove”, “Raddoppiamo l’impegno”, “Nuova Ferentino”, “Fiorletta Sindaco”, “Ferentino nel Cuore” che sostengono la candidatura di Piergianni Fiorletta; la coalizione guidata dal candidato a sindaco Alfonso Musa sostenuto dalle liste “Musa Sindaco”, Partito Democratico, “Antonio Pompeo per Ferentino” e “Terzo Polo, Ferentino sul serio”.
PIERGIANNI FIORLETTA CHIUDE LA CAMPAGNA ELETTORALE IN PIAZZA SANTA LUCIA
La coalizione Ferentino 2030, con il candidato sindaco Piergianni Fiorletta, chiuderà la campagna elettorale venerdì, a partire dalle 19.30, in Piazza Santa Lucia. “Sarà un momento per ringraziare i tanti elettori che hanno sostenuto la squadra in queste settimane di campagna elettorale – si legge in una nota inviata a questa redazione – ma non solo: se sono infatti 96 i candidati alla carica di consigliere in campo, c’è da aggiungere che loro sono espressione di un gruppo che per mesi ha lavorato per arrivare a questo risultato, per elaborare un programma che fosse condiviso e concreto. Candidati che in questi giorni non si sono risparmiati mai, hanno organizzato incontri, eventi, per raccontare le loro idee per la città e per ascoltare i problemi sollevati dai cittadini“.
Ora però è il momento di chiudere questa campagna elettorale: “Il nostro viaggio insieme – ha detto Fiorletta – è partito il 4 marzo ed ha come arrivo il 2030. Nel mezzo, varie tappe da percorrere insieme, la prima è quella del 14 e 15 maggio. Noi vogliamo ringraziarvi per l’affetto che ci avete dimostrato finora e che ci sta infondendo forza e positività. Vi aspettiamo per questo venerdì sera, in Piazza Santa Lucia”
ALFONSO MUSA FESTEGGIA AL RISTORANTE “IL GIARDINO”
Alfonso Musa e la sua coalizione chiuderanno la campagna elettorale questa sera, venerdì 12 maggio, alle ore 20.00 al ristorante “Il Giardino” di Ferentino. 62 anni, avvocato cassazionista, è sposato con la collega Silvana Marella e padre di Federica, studentessa universitaria. Nei giorni scorsi Alfonso Musa ha incontrato Marta Bonafoni, coordinatrice della segreteria nazionale del Pd, e ancor prima Maria Elena Boschi, deputata di Azione-Italia Viva-Renew Europe.
«Sono sicuro che l’apporto del PD, partito identitario e strutturato – ha detto Musa durante l’incontro con la dirigente nazionale Bonafoni – sarà veramente un elemento determinante per la vittoria delle elezioni. Il nostro è un programma stilato da professionisti, le nostre idee ci faranno governare per dieci se non quindici anni, fornendo risposte concrete alla collettività». Nell’occasione è stata sollevata la questione del sostegno pubblico di Sara Battisti, consigliera e vicesegretaria regionale del Pd, a un candidato sindaco diverso da quello convintamente abbracciato dalla segreteria nazionale nonché provinciale del Partito democratico.
Marta Bonafoni, nel corso dell’evento svoltosi nel circolo cittadino, l’ha messo in chiaro a tutti: «Il Partito Democratico è esattamente dove deve stare, accanto ad Alfonso Musa, con il suo simbolo e candidati e candidate che giustamente si mescolano. Oggi fare un partito nuovo significa accogliere, includere, avvicinare. Basta con la guerra fra bande, basta con quello che è accaduto per troppo tempo qui come in tanti territori del nostro Paese. Andiamo a vincere con Alfonso».
In precedenza l’appuntamento con l’onorevole Boschi, ringraziata da Musa «per aver assicurato la sua presenza a sostegno della mia candidatura a sindaco, ma soprattutto per la sua vicinanza alla lista del Terzo Polo, una lista composta soprattutto da giovani, ragazzi appena ventenni che hanno deciso di scendere in campo in prima persona e di metterci la faccia. Ritengo che sia questa la forza trainante della nostra coalizione».
La deputata del Terzo Polo, tra l’altro, ha sottolineato: «uno dei motivi per cui continuo a fare politica con tanta passione da più di dieci anni è proprio per veder crescere una nuova generazione, come quella di Francesco e di tanti ragazzi e ragazze che si candidano con lui a sostegno di Alfonso per questo nuovo progetto per Ferentino. È bello cominciare dalla propria città, dal proprio territorio, dalla propria comunità. E non è nemmeno facile trovare il coraggio e farlo a viso aperto con le forze politiche nelle quali ci si riconosce».
Il programma amministrativo si fonda su continuità, coesione e competenze, e consta di due macroaree: sostenibilità e sviluppo. Il cavallo di battaglia, però, è l’empatia: «bisogna ripartire dalle persone, dall’ascolto, dal desiderio di fare bene insieme per la nostra Ferentino – così Alfonso Musa, candidato a sindaco di Ferentino alle elezioni comunali del 14 e 15 maggio – dal centro alle periferie sto raccogliendo le richieste di tutti i cittadini che hanno qualcosa da dire e suggerire. L’amministratore deve tornare a contatto con il cittadino, comprendere quali sono le sue reali necessità del momento, cercare in ogni modo di offrire servizi all’altezza delle aspettative. La gente vuole infrastrutture e cultura, ma ha anche altre esigenze e istanze. Per noi la manutenzione ordinaria sarà importante quanto una grande opera. Ogni cittadino ha il diritto di vivere in un comune che non gli faccia mancare mai niente».
ANGELICA SCHIETROMA SALUTERA’ GLI ELETTORI IN PIAZZA MATTEOTTI
Per Angelica Schietroma, giovanissima con le idee chiarissime, questa campagna elettorale è stata “un viaggio ricco di emozioni, di crescita e confronto; “un programma politico chiaro e trasparente”, il suo, “basato – come riportato sul suo sito Web – sui bisogni e le necessità della nostra comunità, deve essere il punto di partenza per costruire la Ferentino di domani”.
“Voglio sostenere una politica fatta di ascolto ed incontro con associazioni, gruppi di cittadini, aziende, uomini e donne di ogni età per un comune più inclusivo attraverso proposte concrete, misurabili ed immediatamente realizzabili. Il nostro programma rimarrà aperto al contributo dei cittadini durante tutta la durata della campagna elettorale”, scrive, ancora, Angelica sul suo sito. Qui, in formato .pdf, è disponibile il suo programma elettorale.
LORENZO FIORINI, CANDIDATO DEL PARTITO SOCIALISTA
“La storia e le tradizioni del partito a Ferentino, ricche di presenze importanti (Sindaci, Consiglieri ed Assessori Regionali, Amministratori Comunali di spessore) legittimano la decisione del PSI di presentarsi alle elezioni comunali del 14 e 15 maggio prossimi con una lista dal simbolo del garofano a sostegno di un candidato a Sindaco Socialista”. È quanto ha dichiarato il segretario provinciale del PSI Massimo Calicchia.
“Il dottor Lorenzo Fiorini sarà il nostro candidato a sindaco – ha proseguito Calicchia – questa candidatura rappresenta una novità assoluta nel panorama politico e costituisce una seria possibilità discontinuità e di cambiamento, considerato il notevole livello intellettuale, politico e professionale del dottor Fiorini, persona di grande capacità e competenza, molto conosciuta e stimata a Ferentino”.
“Questa scelta politica del PSI – ha aggiunto Calicchia – è in continuità con quella operata nel comune capoluogo, dove l’anno scorso Vincenzo Iacovissi e la lista PSI ottennero un risultato più che lusinghiero”.
“Ovviamente anche a Ferentino – ha sottolineato il segretario provinciale PSI– il nostro cavallo di battaglia sarà la Città Intercomunale, convinti come siamo che il nostro territorio potrà affrontare adeguatamente le sfide della modernità soltanto se i comuni del comprensorio sapranno muoversi unitariamente sotto il profilo polito ed amministrativo. L’unità di intenti dei nostri comuni – ha concluso Calicchia– è l’unico modo per poter contare davvero, ad ogni livello, nei tavoli che contano”.