Nei giorni scorsi a Fondi si è svolta la prima cronoscalata internazionale intitolata a Marco Pantani, valida come prova unica per l’assegnazione del titolo di Campione Ragionale di specialità.
La gara, tra le più attese del programma “Fondi città europea dello Sport 2023“, è stata organizzata dalla società Cicli Rebike con il supporto e il patrocinio del Comune di Fondi. La cronoscalata è la naturale prosecuzione del progetto della Salita di Pantani inaugurata il 25 giugno 2022 alla presenza della mamma di Marco Pantani e dei membri dell’Associazione Pantani. Tale progetto ha lo scopo di far conoscere, visitare e percorrere in bici “la salita di Pantani” e, allo stesso tempo, di valorizzare il territorio fondano mettendo in risalto luoghi naturalistici favolosi e panorami mozzafiato tra i quali località “Le crocette”, sito in cui si allenava, con la sua squadra Mercatone, l’illustre e compianto campione.
All’atteso evento sportivo hanno partecipato anche cinque atleti dell’ASD Anagni Ciclismo che hanno riportato risultati di tutto rispetto; Loretta Giudici si è classificata prima assoluta tra le donne divenendo Campione Regionale; Marco Aversa terzo classificato nella categoria M3; Domenico Martini quarto classificato nella categoria M3; Andrea Dell’Uomo quarto classificato nella categoria M4; Francesco Martufi sesto classificato nella categoria M2.
Nella gara, il più veloce in assoluto è stato il terracinese Luca Madaluni, della ASD Terracina Cycling, che ha registrato il notevole tempo di 17 minuti e 2 secondi; nella categoria femminile, invece, la migliore performance è stata proprio quella di Loretta Giudici, della ASD Anagni Ciclismo, classe 1980, che ha raggiunto la vetta in 19 minuti e 57 secondi. Sono inoltre state assegnate diverse maglie di campione regionale del Lazio della Federazione Ciclistica Italiana agli atleti e alle atlete che si sono distinti.
“La stagione agonistica per la nostra associazione – spiega ad anagnia.com il presidente Davide Corsi – è iniziata nel migliore dei modi con quattro vittorie e molti piazzamenti dei nostri atleti, sia nella nostra regione ma anche fuori. Ci aspettano ancora tantissime gare molto importanti – sia tra le Gran Fondo ma anche nelle altre specialità – noi ce la metteremo tutta per portare a casa i migliori risultati possibili“.