Si è svolta ieri – sabato 13 maggio 2023 – la Finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici giunti quest’anno alla 30esima edizione e organizzati dal centro PRISTEM dell’Università “L. Bocconi” di Milano; migliaia sono stati i concorrenti di ogni età che si sono sfidati a colpi di giochi matematici.
Una grande festa a cui hanno preso parte anche sei giovanissimi studenti anagnini. Parliamo di Leonardo De Pino (categoria C1) e Diego Tagliaboschi (categoria C2) dell’Istituto Comprensivo Primo di Anagni e di Davide D’Ercole, Alessio Presciani, Federico Pofi (categoria C1) e Leonardo Martucci (categoria C2) dell’Istituto Comprensivo Secondo di Anagni.
Al momento è in corso la revisione di tutte le prove; in ogni caso i ragazzi anagnini sono stati tutti molto bravi, dimostrandosi preparatissimi. Solo fra qualche giorno saranno pubblicate, su questo sito, le classifiche definitive.
Gli studenti sono stati accompagnati dalle loro rispettive famiglie, pienamente soddisfatte dei risultati ottenuti; insieme – al termine della prova – hanno festeggiato questo evento, che ha visto per la prima volta la partecipazione di tanti finalisti anagnini.
La gara – promossa dall’Università meneghina regolarmente classificata come la migliore in Italia nei suoi campi, e come una delle migliori al mondo – si è svolta in più fasi, nel corso dei mesi precedenti; una competizione impegnativa che ha visto una grande partecipazione anche da parte di altri Istituti Scolastici della provincia.
Grande soddisfazione e gioia sono state espresse dai rispettivi dirigenti scolastici dei due Istituti Comprensivi, il prof. Marco Saccucci e la prof.ssa Daniela Germano, i quali si complimentano con i ragazzi per lo straordinario risultato conquistato e con i docenti che, con grande impegno e dedizione, guidano i loro studenti verso grandi traguardi.
Congratulazioni – anche da parte della redazione di anagnia.com – a Leonardo De Pino, Diego Tagliaboschi, Davide D’Ercole, Alessio Presciani, Federico Pofi e Leonardo Martucci – dunque – e l’augurio sincero, ad ognuno di loro, di riuscire a scalare vette sempre più alte ed impegnative in futuro e di continuare a brillare in ogni momento della loro vita!