Una vittoria senza appello quella che ha portato il sindaco uscente Alioska Baccarini alla riconferma del secondo mandato da sindaco di Fiuggi. Le urne hanno premiato la lista FiuggInsieme, la quale, come nelle previsioni, ha raggiunto un obiettivo storico: il sindaco più votato a Fiuggi con 4.670 elettori.
Le percentuali altissime della lista (85%) hanno trainato il gradimento dei singoli candidati: basta pensare che il cosiddetto “mister preferenze”, ovvero il primo con maggiori consensi, ha ottenuto ben 842 voti. Si tratta dell’assessore uscente ai lavori pubblici Marco Fiorini.
Partendo dal più votato, entrano in Giunta comunale Marco Fiorini, Marina Marilena Tucciarelli (738), Laura Latini (720), Rachele Ludovici (642) e David De Santis (632). I restanti candidati che siederanno in Consiglio comunale sono: Quirino De Santis (572), Marco Paris (455), Gianluca Ludovici (429), Federica Trinti (357), Simone Paris (356), Daniela Merletti (339).
Fuori dal Consiglio comunale restano i candidati: Silvia Pelliccia (237), Cristina Vigliani (226), Valerio Terrinoni (219), Donatella Ceccarelli (194) e Tony Loreti (92).
Le sorprese non sono soltanto arrivate dalla neo maggioranza consiliare. Infatti anche nelle due opposizioni del PCI e della Scelgo Fiuggi si sono registrate importanti novità. Tre seggi vanno alla Scelgo Fiuggi che ha ottenuto 496 voti (9%): Alberto Festa (candidato sindaco), Alessandro Battisti (150) e Valentina Coladarci (104) sono i nuovi consiglieri di opposizione. Il PCI dopo oltre trent’anni torna a sedersi al tavolo della massima Assise, conquistando ben 303 preferenze e due seggi (5%): Marco Risica (candidato sindaco) e Lorna De Santis (98).
Il dato sull’affluenza alle urne si è assestato poco sopra il 65% in linea con le precedenti amministrative (68%). Questa mattina si è svolta la proclamazione degli eletti (assente Alessandro Battisti) presso l’aula consiliare del comune di Fiuggi stracolma di cittadini. Marco Risica ha parlato di “un risultato importante per la lista del PCI che è riuscita a strappare due seggi. Guardiamo al futuro con fiducia anche perché abbiamo eletto una nostra giovane al consiglio comunale”. Non sono mancate critiche tra gli schieramenti in campo, con il PCI che ha puntato il dito contro gli “accordi elettorali sbagliati e garantendo altresì un’opposizione collaborativa e propositiva secondo i valori e i progetti già annunciati in campagna elettorale”.
Duro il commento del candidato sindaco Alberto Festa: “per noi è andata male, è giunto il momento di fare una profonda riflessione e ricostruire quel rapporto di fiducia con gli elettori”.
Infine le prime parole del sindaco: “Grazie ad ogni cittadino che si è recato alle urne ed ha scelto la nostra lista. Già da domani mattina riprendiamo il nostro lavoro perché abbiamo tante cose da fare per la nostra amata Città. Ringrazio tutti coloro che mi sono stati vicino, gli eletti in Consiglio e coloro che non ce l’hanno fatta. Un grandissimo augurio di buon lavoro alle opposizioni e al personale del Comune che ha coordinato insieme ai presidenti di seggio tutte quelle pratiche indispensabili alle operazioni di voto. Oggi siamo entrati nella storia come la lista e il sindaco più votati: grazie Fiuggi”.