Dal 17 al 26 aprile 2023 gli studenti delle classi terze dell’Istituto Comprensivo 2 di Anagni si sono recati in Spagna per il progetto Erasmus+ Ka122 “Human rights and European values.
La scuola ospitante, Colegio Divina Infantita di Guadix (Andalusia) ha accolto calorosamente gli studenti anagnini che insieme ai loro coetanei hanno svolto attività didattiche, educative e culturali che hanno permesso a tutti di arricchire il proprio bagaglio culturale e linguistico attraverso il tema dei diritti umani.
Tra le attività proposte dalla scuola ospitante: caccia al tesoro per i punti della città più significativi dal punto di vista architettonico e storico e, inoltre, laboratori di danze tipiche andaluse, outdoor-education, conferenze e dibattiti in lingua inglese e spagnola.
Altresì, agli studenti italiani è stata data la possibilità di sviluppare competenze multilinguistiche/ culturali, competenze di cittadinanza, digitali attraverso un’esperienza culturale immersiva unica.
Non sono mancati tour culturali alla scoperta delle bellezze dell’Andalusia: Cordova, Malaga, Granada, città ricche di storia e di monumenti spettacolari.
Gli alunni e i loro genitori si sono detti entusiasti dell’esperienza vissuta e arricchiti culturalmente ed emotivamente, un’occasione per superare i propri limiti, mettersi in gioco e uscire dal proprio guscio.
“Partecipare all’esperienza Erasmus + – fanno sapere dall’IC2 di Anagni – è stata per i nostri studenti un’occasione straordinaria, grazie alla quale hanno vissuto dei momenti indimenticabili”. “ Viaggiare è come sognare – scriveva Edgar Allan Poe – la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato”.