È con immenso orgoglio che nei giorni scorsi sono stati accolti in classe gli alunni dell’Istituto Comprensivo Secondo di Anagni, diretto dalla Prof.ssa Daniela Germano, che il 13 e il 14 maggio hanno affrontato le fasi nazionali di due concorsi matematici: quello promosso dal centro ‘Pristem Bocconi’ e i Giochi del Mediterraneo dell’A.I.P.M. «Alfredo Guido» (Accademia Italiana per la Promozione della Matematica). Da anni le gare matematiche costituiscono un pilastro dell’offerta formativa dell’IC 2, poiché partendo da quanto acquisito sui banchi di scuola, permettono agli studenti di esprimere il proprio talento e le proprie potenzialità in altri contesti formativi.
Nella giornata di sabato 13 maggio, quattro studenti – Davide D’Ercole, Leonardo Martucci, Federico Pofi e Alessio Presciani – hanno disputato la Finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici ‘Pristem-Bocconi’ per le rispettive categorie. Le prove del concorso, giunto alla trentesima edizione, si sono tenute nelle aule dell’edificio di Via Sarfatti e del “Velodromo” della prestigiosa Università di Milano. In una cornice moderna e dinamica, i quattro ragazzi hanno affrontato con coraggio gli interessanti quesiti proposti, maturando un’esperienza formativa di alto livello.
A uno di loro, Davide D’Ercole, spettava però un’ulteriore prova il giorno successivo: la finale dei Giochi del Mediterraneo del 2023.
Così, con una motivazione che superava di gran lunga la stanchezza, Davide ha affrontato la Finale Nazionale nella suggestiva cornice dell’Università degli Studi di Palermo. Nelle aule del Polo didattico dell’Ateneo, 900 studenti (sui 270.000 concorrenti iniziali) si sono sfidati con destrezza a colpi di logica per due ore, al termine delle quali Davide D’Ercole si è abilmente collocato al 7° posto sui 102 studenti iscritti alla categoria S2 ed è risultato il primo classificato per la regione Lazio.
Lo studente è stato poi ricevuto presso l’Aula Magna dell’Università per le premiazioni e ci ha fatto sapere che: “quando ho saputo di essermi qualificato a entrambe le finali, ho temuto di dover scegliere e quindi rinunciare a una delle due, visto che si tenevano in due giorni consecutivi e a 900 km di distanza l’una dall’altra. Poi ho pensato che erano due esperienze da provare e che io, avendone la possibilità, avrei dovuto, con un po’ di sacrificio, partecipare ad entrambe. Questa esperienza è stata arricchente, perché ho avuto modo di conoscere due università rinomate di due città opposte dell’Italia: Milano e Palermo. In meno di 24 ore, grazie ad un volo aereo, ho disputato le due finali, che erano molto diverse tra loro nella tipologia degli esercizi, ma per me comunque tutte e due molto interessanti”.
In attesa del riconoscimento che verrà assegnato agli studenti nel corso della consueta e attesissima manifestazione di fine anno ‘’Eccellenze premiate”, il Dirigente Scolastico, le referenti delle gare e dei concorsi matematici, prof.sse Nadia Costa e Assunta Tennenini, e l’Istituto tutto si congratulano con i propri ragazzi, che anche quest’anno hanno aderito numerosi alle competizioni con orgoglio e con spirito di lealtà e condivisione. Ringraziamo altresì le famiglie per l’appassionato sostegno e l’entusiasmo con cui favoriscono le attività promosse dall’Istituto.