Dieci anni di attività musicale ininterrotta, concerti in piazza, progetti e molto, molto altro: i Brigallè, gruppo di musica popolare italiana provenienti da Morolo, sabato 10 giugno prossimo festeggeranno l’importante traguardo in mezzo alla loro gente, in località Madonna del Piano, con una serata di festa che avrà inizio dalle ore 18:00 con l’apertura di uno stand di street-food dove sarà possibile assaggiare specialità di tutti i tipi.
Ci sarà – inoltre – un’area bimbi con gonfiabili tiri a segno e vari giochi. Alle ore 19.00 verrà offerto un aperitivo mentre alle 20.00 la serata entrerà nel vivo con l’esibizione del gruppo folk di Morolo “Chigli de Mbrolo” e, a seguire, con il concerto dei Brigallè. La serata proseguirà a partire dalle ore 23.00 con la discoteca all’aperto con il DJ-set di Andrea Festone. “Invitiamo tutti a partecipare perché sarà un evento che passerà alla storia”, prometto i Brigallè.
IL GRUPPO
I Brigrallè nascono nel 2013 per iniziativa di un gruppo di amici appassionati di musica popolare. Il loro repertorio – ad oggi – abbraccia tutta la musica popolare del cntro e sud Italia, dal locale saltarello alla ballarella, dalla tammurriata alle pizziche; bravi anche nel rivisitare brani tradizionali della musica popolare italiana, i Brigallè presentano anche canzoni scritte da loro.
In questi dieci anni hanno fatto ballare centinaia e centinaia di piazze con la loro bravura simpatia ed energia coinvolgente. Vantano partecipazioni a festival di rilevante importanza come l’Umbria Folk Festival di Orvieto, Saltaranta e all’estero, come ad esempio in Ungheria.
Nel corso di questi dieci anni hanno inciso due dischi, il primo “Rosso divino” nel 2016, l’altro “Sogni nel sacco” nel 2019. Proprio nel loro ultimo album è presentata la canzone “La ballata del Sacco” che ha l’obiettivo di sensibilizzare nei confronti dell’inquinamento nella Valle del Sacco; quest’ultima canzone – tra l’altro – è stata presentata a Rai 3, nel programma “Buongiorno Regione” e nel TG regionale.