Pomeriggio da dimenticare, quello di oggi – venerdì 26 maggio 2023 – per centinaia di automobilisti in viaggio da e verso Roma sull’Autostrada del Sole e sulla via Casilina. A causare i disagi, attorno alle 15.20, lo scoppio di uno pneumatico di un tir che viaggiava in direzione di Napoli. A seguito dell’intraversamento del mezzo del gas trasportato è fuoriuscito e ha invaso l’area a ridosso della carreggiata dove transitavano i veicoli.
L’incidente – dicevamo – si è verificato attorno alle 15.30, per cause tuttora al vaglio della Polizia Stradale prontamente intervenuta sul posto assieme a tutti i mezzi di soccorso. Il mezzo ha sbandato ed è rimasto incidentato; dal serbatoio è fuoriuscita della sostanza altamente infiammabile. Nel sinistro non sono stati registrati feriti ma si è reso necessario chiudere preventivamente la strada per la sicurezza degli automobilisti di passaggio. Sul posto anche i Vigili del Fuoco intervenuti con diverse squadre e strumentazione specifica al rilevamento di sostanze chimiche.
Le operazioni di messa in sicurezza dell’area sono durate per tutto il pomeriggio, fino alla sera. Nel frattempo il traffico è stato interrotto in entrambe le direzioni, fino al termine dell’intervento. Presenti per la gestione della viabililtà gli agenti della polizia stradale e il personale della direzione 5° tronco di Fiano di Autostrade per l’Italia. Centinaia gli automobilisti che, dall’Autostrada, si sono riversati sulla via Casilina dove, inevitabili – anche qui – sono stati i disagi alla circolazione.