Nella giornata di venerdì 26 maggio una delegazione della Contrada Trivio, supportata dall’iniziativa dell’Associazione Avess Emergency di Isola del Liri, si è recata in Emilia-Romagna per portare personalmente gli aiuti umanitari raccolti nei giorni scorsi alle famiglie in difficoltà, per darne poi conto a tutti coloro che nei giorni scorsi si sono prodigati per raccogliere detti beni.
Oltre ai beni del Rione, l’associazione Avess Emergency ha recapitato i tanti pacchi solidali che ha raccolto da altre associazioni del territorio della provincia di Frosinone; sono stati coinvolti nell’iniziativa anche i paesi limitrofi ad Anagni.
IL RACCONTO
Ecco il racconto dei ragazzi: “giunti sul posto alle ore 12.00 circa, dopo diverse deviazioni di strade chiuse al traffico, abbiamo scaricato i beni presso la parrocchia del posto; ad accoglierci, c’erano alcuni volontari e il sacerdote”.
“A Cesena abbiamo incontrato una nostra concittadina di Anagni, Loredana, che ci ha raccontato il dramma dei giorni in cui il fiume è straripato facendo arrivare l’acqua all’interno di casa sua ormai devastata. Dopo una breve ricognizione del posto siamo ripartiti alla volta di Ravenna, dove, presso la sede della Pubblica Assistenza abbiamo scaricato altri beni come alimenti e attrezzi per pulire il fango. Qui abbiamo intervistato il responsabile della Pubblica Assistenza di Ravenna, anche lui colpito personalmente dalla tragedia e ci ha raccontato la situazione attuale delle cose”.
“La tappa successiva è stata a Lugo di Romagna, dove abbiamo incontrato Maurizio, parente stretto di uno dei volontari della spedizione, il quale ci ha raccontato come nella sfortuna la sua famiglia è stata fortunata, in quanto hanno visto solo il piano terra allagato e hanno perso poco rispetto ad altri. Allo stesso Maurizio non abbiamo lasciato beni, perché a sua detta non ne aveva bisogno, in quanto sono presenti situazioni molto più gravi. Così, la colonna mobile si è mossa alla volta di Conselice, zona molto colpita dall’alluvione. Dopo aver scaricato presso un centro di smistamento del Comune, gestito anch’esso da cittadini volontari, abbiamo raggiunto il centro storico. Purtroppo, le strade sono ancora del tutto allagate e questo non ci ha dato modo di raggiungere l’asilo nido comunale al quale volevamo lasciare viveri per neonati, coperte e giochi. Abbiamo saputo poco più tardi che i bambini erano rimasti bloccati all’interno e sulla strada del ritorno abbiamo incontrato un mezzo anfibio dei Vigili del Fuoco che stava andando a recuperarli”.
“Siamo tornati quindi nella sede della Pubblica Assistenza di Lugo di Romagna, dove abbiamo scaricato i beni rimasti.
Tutti i beni donati verranno assicurati alle famiglie, in quanto la Protezione Civile del posto, caricava davanti a noi volontari i beni presi dai magazzini per partire alla volta delle famiglie in difficoltà. La giornata si è conclusa alle ore 23.00 circa quando la colonna mobile ha fatto ritorno a Isola Liri. Per approfondimenti sulla vicenda, potete visitare le pagine Instagram e Facebook dove sono presenti i video, le foto e le interviste della giornata” .
“Vogliamo ringraziare l’Avess Emergency di Isola del Liri, il loro responsabile Salvo, e tutti i cittadini che sono intervenuti per donare i beni che sono stati donati. Sicuramente una bella risposta anche da parte di Anagni che, grazie ai volontari della Contrada Trivio, ha partecipato attivamente all’operazione”.