Circolazione ferroviaria sospesa per oltre tre ore – oggi pomeriggio, 31 maggio 2023 – lungo la tratta Roma-Cassino a causa del rinvenimento, all’altezza del km ferroviario 69.500 – tra le stazioni di Sgurgola e Morolo, di una granata da mortaio di fabbricazione americana da 61 mm di calibro.
A scoprire il reperto bellico, risalente al secondo conflitto mondiale, è stato un gruppo di operai impegnati in alcuni lavori sulla tratta, proprio all’altezza di uno snodo ferroviario. L’intervento delle Forze dell’Ordine è stato subitaneo; ad intervenire per primi sono stati i Carabinieri della Compagnia di Anagni. Subito dopo è stata la volta della Polizia Ferroviaria di Frosinone e, qualche minuto più tardi, dei Vigili del Fuoco di Frosinone.
A prelevare l’ordigno – attorno alle 18.30 – sono stati, invece, gli artificieri del 6° Reggimento Genio Pionieri dell’Esercito Italiano di stanza a Roma Cecchignola: gli stessi intervenuti, pochi mesi fa, per il brillamento di un’altra bomba da mortaio rinvenuta ad Anagni, in località Tufano. L’oggetto è stato fatto brillare poco più tardi nei pressi di una cava.
La circolazione ferroviaria è ripresa subito dopo ma tantissimi sono stati i disagi per i tanti pendolari che usufruiscono dei servizi di Trenitalia.