Per l’associazione ex studenti del Convitto “Principe di Piemonte” quello del prossimo week-end sarà il raduno numero 11. Provenienti da ogni parte d’Italia, sono attesi – infatti – decine di ex convittori i quali cominceranno ad incontrarsi già dalle 17.00 alle 20.00 di giovedì prossimo nel piazzale antistante allo storico Istituto, oggi gestito dall’I.N.P.S., e poi – dal giorno successivo, parteciperanno alle tante iniziative organizzate, per l’occasione.
Nei quattro giorni – da giovedì 8 a domenica 11 giugno – il programma prevede manifestazioni, spettacoli musicali e di cabaret, incontri sportivi, celebrazioni religiose e molto altro.
Quella del raduno è una tradizione che si perpetua da molti anni, quando per iniziativa di alcuni ex allievi si diede vita all’associazione ancora oggi operante. Da quella data senza soluzione di continuità, il raduno continua ad essere un appuntamento fisso proponendosi come una significativa occasione per ritrovarsi fra amici – oggi con i capelli bianchi ma con spirito ancora indomito – che negli anni della scuola hanno mangiato, dormito, studiato, sofferto e gioito insieme in questa bellissima struttura realizzata negli anni ’30 dall’impresa Tudini&Talenti di Roma su progetto dell’architetto Alberto Calza Bini, una delle personalità di spicco nella teorizzazione del nuovo linguaggio architettonico del periodo fascista.
Negli anni, grazie alla presenza anche delle autorità cittadine, il raduno ha sempre rappresentato anche un gradito appuntamento di incontro e di condivisione con la città tutta, da sempre orgogliosa di ospitare una struttura di supporto allo studio così prestigiosa e storicamente importante.