Domani – 5 giugno 2023 – avrà luogo la prima seduta di assise civica della nuova consiliatura. L’appuntamento è per le ore 15 presso il palazzo comunale a Fiuggi città.
Sarà un’occasione per tastare le emozioni e le sensazioni degli esordienti in politica: per la maggioranza della FiuggInsieme sono ben sei su undici le new entry; banco di prova anche per il gruppo del PCI, con Marco Risica e Lorna De Santis. Diverso il discorso per l’altro gruppo di minoranza della Scelgo Fiuggi, che si presenterà con i veterani Alberto Festa e Alessandro Battisti, affiancati da Valentina Coladarci che siederà per la prima volta al Consiglio comunale.
Breve l’ordine del giorno:
1) Esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti;
2) Giuramento del Sindaco;
3) Comunicazioni del Sindaco;
4) Elezione e nomina della Commissione Elettorale Comunale;
5) Nomina della Commissione per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari nelle Corti di Assise e nelle Corti d’Assise di Appello.
Tutti gli occhi saranno puntati sul sindaco Alioska Baccarini, che eletto a furor di popolo alle scorse amministrative, ottenendo uno storico 85% dei consensi, è chiamato a superare il delicato esame dell’assegnazione delle deleghe consiliari. Un passaggio quest’ultimo che probabilmente non avverrà domani bensì entro metà mese.
Bocche cucite sull’argomento anche se alcune indiscrezioni confermerebbero un’intesa raggiunta tra tutti i consiglieri eletti, per la soddisfazione del coordinamento della FiuggInsieme.
Il secondo mandato del sindaco Alioska Baccarini può ufficialmente iniziare!