“Giuro sulla Costituzione italiana e cercherò di servire il mio Paese con impegno e passione, come già fatto nei primi cinque anni del mandato amministrativo“.
Ore 15.13: è il giuramento del sindaco di Fiuggi, Alioska Baccarini, davanti al Consiglio comunale riunito oggi per la prima volta dalle elezioni amministrative dello scorso 14 e 15 maggio.
Risolti positivamente i punti riguardanti la eleggibilità dei singoli consiglieri di maggioranza e di opposizione, la prima Assise ha offerto degli spunti politici interessanti.
Il sindaco di Fiuggi nelle comunicazioni alla cittadinanza ha parlato del nuovo corso della società Acqua e Terme, delle novità sulla stagione turistica in corso e infine della nuova Giunta comunale.
“Il nuovo corso imprenditoriale sta procedendo nella giusta direzione – ha spiegato il primo cittadino – sono state messe risorse fresche nell’azienda ed è stato pagato il prezzo di cinque milioni e quattrocento mila euro fissato nel bando di gara per la cessione degli asset. Inoltre torneremo ad incassare un canone annuale importante e tutte le maestranze, con contratti determinati, saranno richiamate al lavoro”.
Sulla stagione turistica in corso, il sindaco Baccarini ha riconfermato gli appuntamenti già calendarizzati nel periodo pre elettorale, con spettacoli di alto livello artistico e il rally di Roma capitale. Infine i lavori pubblici: “abbiamo lavorato sodo anche durante le elezioni – ha rimarcato Baccarini – per questo motivo abbiamo potuto aprire alcuni cantieri con lavori appaltati per circa due milioni di euro. Anche al campo da golf sono stati eseguiti i primi interventi di riqualificazione”.
Se da una parte la maggioranza consiliare riprende dove aveva lasciato, da un punto di vista politico le novità potrebbero essere molte.
A partire dalla nuova Giunta che verrà nominata il prossimo 12 giugno nel corso del secondo Consiglio comunale.
“Rispetto a cinque anni fa – ha puntualizzato Alioska Baccarini – ci siamo presi qualche settimana in più per ragionare sulle deleghe da assegnare a tutti i consiglieri comunali. La novità che ho voluto introdurre riguarda l’affiancamento – alle deleghe tradizionali – di specifici obiettivi da raggiungere ciclicamente. Nei primi tre anni di amministrazione – ha annunciato ancora il sindaco – l’attenzione sarà principalmente riservata ai fondi del Pnrr e all’opportunità di cambiare ulteriormente il volto del nostro bellissimo Comune”.
L’unico intervento tra i consiglieri comunali di opposizione è stato quello di Alberto Festa: “aspettiamo la nomina della Giunta ma abbiamo già preparato una serie di interrogazioni e interventi vari su alcune problematiche che discuteremo al prossimo consiglio comunale”.
Una dichiarazione che lascia ipotizzare come la minoranza della Scelgo Fiuggi intenda fin da subito “marcare stretto” il sindaco Baccarini.
Infine il PCI: Marco Risica e Lorna De Santis sono apparsi composti e a tratti emozionati per questa nuova avventura che segna certamente un ritorno alla politica discussa nelle segreterie di partito.