Lunedì 5 giugno, gli alunni dell’Istituto Comprensivo della scuola dell’Infanzia e della Primaria, hanno partecipato al ”Carbonara day”, una giornata in cui, ai bambini, è stato proposto un menù speciale con pasta alla carbonara, polpettine di manzo, e patatine stick. La proposta, nata dalla collaborazione tra l’Assessore alle Politiche Scolastiche Elonora Campoli e la ditta di ristorazione Dussmann, è stata l’occasione per salutare la fine dell’anno scolastico.
«Abbiamo accolto con piacere questa iniziativa – ha dichiarato l’Assessore Campoli – che, oltre a rendere particolare il menù di oggi con un piatto tipico delle nostra zona, dà avvio a un nuovo programma di lavoro relativo alla nostra mensa scolastica. Dal prossimo anno scolastico infatti, abbiamo intenzione, con un gruppo di lavoro ad hoc, di costruire insieme un “menù partecipato” che, oltre naturalmente a seguire i principi nutritivi necessari di ogni singolo pasto, vada incontro anche e soprattutto ai gusti dei bambini. Questo grazie alla somministrazione di sondaggi di gradimento che, con l’aiuto di nutrizionisti, daranno la base all’elenco di opzioni per la mensa scolastica. Obiettivo sarà poi portare avanti un programma di educazione alimentare che promuova una vera e propria “educazione al gusto” cosicché i bambini imparino con curiosità e interesse ad assaggiare anche ciò che non conoscono. Vorrei ringraziare la Dussmann e Marco Iannicca, direttore servizi scolastici di Paliano, per la completa collaborazione».
«Il nostro obiettivo è coinvolgere innanzitutto i bambini stessi, poi i genitori e gli insegnanti nella valutazione delle scelte, delle tabelle nutrizionali e nell’assaggio dei pasti. Maggior condivisione e partecipazione per metterci costantemente in ascolto delle esigenze delle famiglie, sempre con la supervisione di nutrizionisti che seguono i menù». Questo il commento del Sindaco Domenico Alfieri.