Straordinario successo ieri l’altro – martedì 6 giugno 2023 – per lo spettacolo di fine anno dal titolo “Dall’Egitto alla tavola… costruiamo una piramide” portato in scena dai giovanissimi studenti del Primo Istituto Comprensivo di Anagni diretto dal dott. Marco Saccucci, coadiuvati ed assistiti dai loro bravissimi docenti.
“La manifestazione – è scritto in una nota inviata a questa redazione – ha coinvolto gli allievi e le allieve dell’indirizzo musicale e il coro delle classi quarte dell’Istituto, i bambini e le bambine dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado, per un totale di più di 300 alunni e alunne!”.
“È stato un allestimento imponente, epico, che solo un gruppo di lavoro competente e coeso, la Commissione Teatro dell’Istituto, poteva concepire e realizzare, coadiuvato da tutte le altre componenti scolastiche, staff di dirigenza, docenti, collaboratori, famiglie. L’evento si è concentrato intorno ai temi dell’alimentazione e della sostenibilità, sviluppati nella didattica di classe del secondo quadrimestre e incastonati in un’opera del tutto originale e inedita, che ha unito mirabilmente recitazione, musica, danza, canto, il tutto all’insegna dell’allegria, della partecipazione attiva e dell’inclusione“.
“L’obiettivo – prosegue la nota – è stato proprio quello di sensibilizzare gli studenti e le studentesse su importanti argomenti trasversali e farli lavorare insieme per divulgare quanto hanno sperimentato e imparato a scuola. Il risultato è stata una miscellanea di prodotti (scenette teatrali, balletti, canti, brani musicali, scenografie) che hanno dimostrato le competenze alte e variegate degli allievi e delle allieve della scuola, non ultima quella di saper lavorare e collaborare con impegno e armonia per un fine comune. Il percorso si è dipanato verticalmente e lo spettacolo ha coinvolto tutti gli ordini scolastici: tenerissimi nei loro costumi multicolore e preparatissimi sono apparsi i bambini e le bambine dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia; emozionanti, potenti e intonati i ragazzi e le ragazze della scuola primaria; molto versatili gli alunni e le alunne delle medie che si sono cimentati in un copione in cui la lingua italiana si è intrecciata a quelle inglese e spagnola con scene teatrali arricchite da efficaci coreografie. Infine un plauso unanime hanno meritato i fantastici musicisti, gli allievi e le allieve dell’orchestra dell’istituto, diretti sapientemente dai professori di strumento musicale e dal Maestro, prof. Luigi Mastracci, autentico deus ex-machina, insieme alle instancabili prof.sse Cristina Cianfrocca e Dolores Elizabeth Nobile, dell’intero evento”.
Infine, i ringraziamenti “al Dirigente, dott. Marco Saccucci, e allo staff di direzione che hanno incoraggiato e facilitato l’allestimento operando, tra l’altro, in modo meticoloso per la messa in sicurezza della manifestazione; grazie al dott. Cristian Noto, che si è reso disponibile per fornire assistenza medica; grazie al prezioso personale della Protezione Civile e della Polizia locale, ai Carabinieri, nella persona del maresciallo Massimo Crescenzi; e infine grazie al Comune di Anagni che, nella persona del sindaco avv. Daniele Natalia, ha patrocinato l’evento provvedendo in primis ad istallare il palco, essenziale per lo svolgimento dello spettacolo. È stata un’avventura faticosa ma meravigliosa e appassionante, frutto di un solido patto di comunità e degno benvenuto alla bella stagione! E dunque, nel ringraziarvi per essere intervenuti numerosissimi, l’Istituto Comprensivo Primo vi augura una felicissima estate e vi dà appuntamento per gli eventi del prossimo anno scolastico. Buone vacanze!”.