E’ trascorso più di un anno ma resta intatto ed immutato l’affetto della famiglia e degli amici di Loredana Cardinali, la mamma 49enne venuta a mancare improvvisamente alla fine di marzo dello scorso anno mentre faceva la spesa in un supermercato di via Monti Lepini, a Frosinone.
In suo ricordo, la famiglia – come annunciato da Stefano, il fratello di Loredana – donerà alla comunità di Porciano, quartiere periferico di Ferentino in cui Loredana viveva, un defibrillatore che sarà a disposizione di tutti “e verrà posizionato all’esterno o della sala parrocchiale o della vecchia scuola che – spiega Stefano – è il posto più semplice e veloce da raggiungere per tutti”.
Per dare modo ai tanti membri della comunità di comprendere qual è la modalità di utilizzo del dispositivo salvavita, Stefano ha organizzato anche un corso che si è tenuto ieri, sabato 10 giugno 2023, nella sala parrocchiale al quale hanno partecipato molte persone. Il corso è stato gratuito ed è stato tenuto dai medici che collaborano con l’associazione “Amici del Cuore” di Alatri.
Purtroppo i decessi per evento cardiaco, sono la prima causa di morte nei paesi industrializzati, basti pensare che circa 70.000 persone in Italia, muoiono per arresto cardiocircolatorio extraospedaliero ogni anno.
L’installazione dell’apparecchio si terrà il prossimo 24 giugno.