Ore 15.38: il Consiglio comunale di Fiuggi, dopo l’intonazione dell’inno di Mameli, rende omaggio a Silvio Berlusconi con un minuto di silenzio.
Cinque minuti più tardi la massima assise elegge il suo presidente: il professore Gianluca Ludovici, già consigliere comunale nella passata consiliatura. Sulla decisione della maggioranza della FiuggInsieme, il PCI, tramite il capogruppo Risica, è subito intervenuto parlando di “sgarbo istituzionale”, rivendicando il ruolo di “direzione dell’assemblea ad un membro dell’opposizione”.
Nominati anche i capigruppo: Simone Paris per la maggioranza della FiuggInsieme, Alberto Festa per l’opposizione della Scelgo Fiuggi e Marco Risica guiderà la minoranza del PCI.
Rinviato il punto all’ordine del giorno più atteso dalla cittadinanza: l’assegnazione delle deleghe consiliari. Sul punto è intervenuto direttamente il sindaco Alioska Baccarini: “le deleghe verranno assegnate la prossima settimana perché ci saranno da affidare non solo le deleghe ma compiti specifici che prevedono il raggiungimento di obiettivi prefissati e programmati. Tra qualche giorno la Giunta comunale sarà pienamente operativa“.
In attesa di accendere il motore dell’amministrazione comunale, la massima Assise ha approvato la rendicontazione, le aliquote Irpef e le tariffe del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. La maggioranza ha poi approvato il bilancio di previsione, il documento unico di programmazione e il Pef.