L’Istituto di Istruzione Superiore “Dante Alighieri” di Anagni ha salutato l’anno scolastico con due straordinarie e partecipatissime iniziative che si sono tenute – a poche ore di distanza l’una dall’altra – ieri, martedì 13 giugno 2023.
La prima ha riguardato lo spettacolo teatrale “Nel nome di Antigone“, portato in scena da ben 27 studenti – Federica Biscotti, Asia Bovi, Alessio Caciolo, Miriam Campoli, Angelica Carapellotti, Giulia Ciccotti, Mattia Cipolla, Asia Colacicchi, Marta Conte, Alessio Cori, Chiara D’Alberto, Gabriele Denti, Filippo Fontana, Stefano Fontana, Mathilda Lucidi, Carolina Morrea, Sveva Nardoni, Alessandro Padovani, Laura Perfetti, Livia Raponi, Daniel Riccardi, Giovanni Rontani, Sophie Sabatini, Sara Scordari, Samuele Terragitti, Daniele Toma e Matilde Vari – che ha costituito il perfetto coronamento del lavoro svolto durante l’anno dagli stessi studenti che hanno frequentato il laboratorio teatrale diretto dal regista fiuggino Luca Simonelli al quale ha partecipato, in qualità di coordinatore, il prof. Gaetano D’Onofrio.
La vicenda narrata è quella di una delle tragedie più celebri di Sofocle – “Antigone“, appunto – in cui la protagonista si accinge a salutare il fratello Polinice – dichiarato nemico della patria per ordine di Creonte, re di Tebe – dandogli una sepoltura simbolica; nella rappresentazione portata in scena dagli studenti dell’I.I.S. “Dante Alighieri”, Antigone parla con ognuno dei cadaveri anch’essi insepolti per editto di Creonte, e da ognuno di loro ascolta la storia, le gesta e i pensieri. Una rappresentazione ad alto impatto emotivo, ancor più significativa se si pensa che a portarla in scena sono stati ragazzi e ragazze giovanissimi/e poco più che adolescenti, ognuno calatosi perfettamente nel ruolo che è stato loro assegnato.
L’altro evento – che si è tenuto in serata – ha visto protagonista l’Alighieri’s band, una vera e propria banda musicale composta da ben quindici ragazzi e ragazze coordinati e preparati dal maestro di Musica Corrado Angeloni nell’ambito del progetto “Scuola in armonia”. La band si è esibita con successo davanti a decine di persone nell’auditorium dell’Istituto interpretando brani di musica pop-rock di cantautori come Rino Gaetano, Lucio Dalla, Pink Floyd e molti altri.
Una serata davvero ben riuscita, all’insegna della musica e del teatro; complimenti ai ragazzi e alle ragazze che tanto hanno lavorato, nel corso dell’anno, per queste esibizioni.