Ha avuto inizio lo scorso 12 giugno a Fiuggi l’edizione 2023 del Campus Itinerante di Cinemadamare, arrivato quest’anno alla sua 21esima edizione.
Saranno 12 i cortometraggi che verranno proiettati nel Comune laziale in occasione della Weekly Competition di Cinemadamare. I registi che nell’ultima settimana hanno girato i loro film su tutto il territorio fiuggino provengono: due dalla Francia, uno dalla Georgia, uno dall’Estonia, uno dalla Bulgaria, uno dall’Indonesia, uno dall’Albania, uno dal Brasile, uno dagli USA, uno dalla Turchia e uno dall’Italia e dalla Russia.
La “Città dell’Acqua” della provincia di Frosinone è stata il set a cielo aperto dei film cortometraggi di giovani cineasti provenienti da oltre 35 paesi diversi, di tutti i continenti durante questa prima settimana di lavorazioni: proiezione gratuita per tutti, oggi 17 giugno, nel Teatro Comunale di FIuggi in Piazza Trento e Trieste, con premiazione dei più belli.
Turisti e cittadini potranno finalmente assistere ai film girati nell’ultima settimana all’interno della suggestiva cittadina del Lazio, in cui registi, attori, fonici e direttori della fotografia hanno creato molti set cinematografici a cielo aperto a partire da lunedì 12 giugno.
Il più grande raduno itinerante di filmmaker al mondo terrà spettacolo con la gara di short film girati da giovani filmmaker, italiani e stranieri, in una delle città termali più famose di tutta Italia. I giovani cineasti della Kermesse, per il terzo anno di fila, hanno reso giustizia alle meravigliose location della cittadina laziale, a partire dai “giovanissimi” Murales situati nella parte alta della città fino alle ben più antiche fonti termali della parte inferiore continuando con le bellezze naturali, come i boschi, ed architettonici, come il rinnovato Teatro Comunale e il Palacongressi.
Ecco alcuni nomi e le nazionalità dei registi che firmeranno le varie opere: Aki Manuki dalla Georgia, Aleksandr Rachynskyi dall’Estonia, Deyan Enicherov dalla Bulgaria, Farhan Ananda dall’Indonesia, Guillame Pere e Roman Duverney dalla Francia, Mateo Çili dall’Albania, Amanda Sant’Anna dal Brasile, Mollie Freerick dagli USA, Serhan Ozalp dalla Turchia e Yulia Neproshina dall’Italia e dalla Russia.
Tutti i filmmaker hanno risposto positivamente agli stimoli della città, che ha ispirato moltissime sceneggiature originali, che renderanno la competizione ancora più avvincente. Si sono confrontati con le imprese e le attività commerciali della città, con le suggestive bellezze presenti e con tutta la comunità che ha risposto offrendo, nuovamente, ai giovani cineasti sincera ospitalità e generosità.
L’appuntamento è per stasera alle ore 21:00 presso Piazza Trento e Trieste per una coinvolgente sfida e un susseguirsi di film dai generi più disparati, dallo sperimentale al drammatico, dall’azione alla commedia.