Gli ultimi giorni dell’anno scolastico all’Istituto Secondo Comprensivo di Anagni sono stati accompagnati da molte entusiasmanti iniziative. La mattina del 6 giugno scorso, tutte le classi di scuola secondaria di primo grado e gli alunni delle classi quarte e quinte di scuola primaria si sono ritrovati insieme presso il PalaCiotti, dove, davanti ad un appassionato e nutrito pubblico di docenti e genitori, sono stati protagonisti della giornata dedicata alla premiazione delle eccellenze.
Fragorosi applausi hanno accompagnato i diversi momenti della cerimonia, nel corso della quale il Dirigente Scolastico, prof.ssa Daniela Germano, i suoi collaboratori e i docenti hanno consegnato nelle mani di numerosi alunni attestati, medaglie e omaggi. Gli alunni sono stati così gratificati per le loro eccellenti prestazioni.
I concorsi e le gare che li hanno visti protagonisti durante l’anno sono stati: i “Giochi matematici del Mediterraneo”, a cui hanno preso parte gli alunni delle classi prime e seconde di scuola secondaria di primo grado; i “Giochi d’autunno Bocconi”, rivolti alle tre classi di scuola secondaria di primo grado e alle classi quarte e quinte di scuola primaria; i Giochi Morosini, per gli alunni dell’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado; le “Olimpiadi del disegno tecnico”, che hanno visto protagonisti gli alunni delle classi prime di scuola secondaria di primo grado; il concorso “School Movie- Cinedù“, una rassegna cinematografica e a cui hanno partecipato le classi terze del plesso di Osteria della Fontana e la cui finale si terrà il 12 luglio; il progetto Erasmus + che, con tre mobilità (Spagna, Portogallo e Grecia), ha coinvolto alcuni alunni dell’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado, nitamente alla premiazione per la realizzazione del Logo Erasmus +.
Le premiazioni sono state intervallate da emozionanti esibizioni degli stessi alunni e curate dai docenti dell’Istituto: coreografie, prove canore e strumentali, ma anche tante interviste hanno allietato questo immancabile appuntamento, che si rinnova ormai da anni e a cui la comunità scolastica dell’IC2 tiene molto. Le emozioni sono state forti anche nelle giornate del 7 e dell’8: il 7 giugno, presso la Sala della Ragione, si è tenuto il tradizionale concerto di fine anno dell’Orchestra dell’IC2, a cui hanno preso parte gli alunni del corso a indirizzo musicale di scuola secondaria di primo grado e gli alunni delle classi quinte di scuola primaria.
L’8 giugno, invece, il piazzale esterno del plesso di Osteria della Fontana ha accolto gli elegantissimi alunni dell’ultimo anno per il tanto atteso Ballo delle terze.